Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 440

Ricotta fatta in casa: la ricetta facile con soli 3 ingredienti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 500 gr di ricotta
zoomed image
41
Immagine

La ricotta fatta in casa è una preparazione di base realizzata con latte fresco intero, succo di limone e un pizzico di sale. Si tratta di un prodotto cremoso, fresco e leggero, dal sapore delicato, facilissimo da realizzare e incredibilmente versatile in cucina.

Una volta pronta, infatti, la ricotta può essere impiegata come ripieno di deliziosi ravioli, torte salate, millefoglie, e cheesecake, usata per condire un buon piatto di pasta, farcire una pizza fritta e confezionare tante altre ricette… ma, naturalmente, sarà ottima anche consumata in semplicità, spalmata su una fetta di pane tostato e insaporita con un pizzico di sale e pepe, oppure arricchita con zucchero e miele per una merenda super genuina.

Scopri come preparare la ricotta fatta in casa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il primo sale, lo stracchino e il formaggio spalmabile homemade.

ingredienti

latte intero fresco
2 l
Limone (succo filtrato)
1/2
Sale
1 pizzico

Come preparare la ricotta fatta in casa

Per preparare la ricotta fatta in casa, versa il latte in una pentola capiente, portalo sul fuoco e fallo scaldare finché non raggiunge una temperatura compresa tra 85 e 90 °C 1. Ricorda di mescolarlo di tanto in tanto, affinché non si attacchi o bruci sul fondo.

Spremi il succo da 1/2 limone e filtralo attraverso un colino a maglie fitte, poi versalo nella pentola con il latte caldo 2 e mescola con cura con un mestolo di legno.

Infine, aggiungi un pizzico di sale 3, mescola ancora, copri con un canovaccio e lascia riposare il tutto per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, inizieranno a formarsi i primi fiocchi di latte. Mescola per rompere la cagliata e separarla dal siero, quindi raccoglila con un colino 4.

Posiziona l'apposita fuscella all'interno di un piatto fondo e riempila con la cagliata ottenuta 5. Livella leggermente la superficie con un cucchiaio, quindi riponi la ricotta in frigorifero a riposare per almeno 2 ore, finché non sarà ben soda e compatta. Infine, scola il siero rilasciato e capovolgi il formaggio su un piatto da portata.

La ricotta fatta in casa è pronta: gustala come preferisci 6.

Consigli

Per una variante vegana o adatta a chi è intollerante al lattosio, sostituisci il latte vaccino con quello di soia o altre bevande vegetali non zuccherate. Inoltre, puoi aromatizzare la ricotta con un pizzico di paprica oppure con timo, salvia ed erba cipollina.

Se non disponi di una fuscella, andrà benissimo il vasetto di una ricotta confezionata, di uno yogurt o uno stampo per muffin.

Conservazione

La ricotta fatta in casa si conserva in frigorifero, ben coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views