DOLCE FAR DOLCI
episodio 123

Granola fatta in casa: la ricetta facile e veloce per prepararla croccante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
0
Immagine

La granola fatta in casa è una preparazione semplice e sana, ideale per la colazione o la merenda, da aggiungere al latte o allo yogurt. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato fiocchi di avena, amalgamati con il miele, cotti in forno per circa 20 minuti e poi arricchiti con l'aggiunta di nocciole e gocce di cioccolato, quando la granola sarà ben fredda. A fine preparazione otterrai una granola croccante e deliziosa, ottima da gustare anche così com'è, per uno spuntino veloce.

La preparazione è davvero semplice, ti basterà seguire passo passo la ricetta della nostra Melissa: puoi sostituire i fiocchi d'avena con quelli di riso o di grano saraceno, in base alla tua disponibilità.

Prova anche i flapjack, le barrette inglesi a base di fiocchi di avena, e il porridge, per una colazione completa.

ingredienti

Fiocchi d’avena
350 gr
Miele
200 gr
Nocciole
160 gr
Gocce di cioccolato
150 gr

Come preparare la granola fatta in casa

Metti i fiocchi di avena su una teglia ricoperta con carta forno 1, versa il miele e mescola bene 2. Inforna con forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti fino a quando sarà ben dorata e croccante 3.

Aggiungi le nocciole 4: noi una parte intere e una parte tritate. Quando è ben fredda aggiungi le gocce di cioccolato e mescola bene 5. Conserva la granola in dei barattoli con chiusura ermetica e gustala per la colazione o la merenda.

Consigli

Puoi arricchire la granola con l'aggiunta di uvetta e altra frutta secca, come mandorle, pistacchi e noci. Inoltre puoi utilizzare lo sciroppo d'acero al posto del miele.

Conservazione

Puoi conservare la granola in un barattolo di vetro con chiusura ermetica fino a 1 settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views