dolci con torrone

Se siete stufi di servire il torrone così com'è, sfilato dalla sua confezione e semplicemente tagliato a tocchetti, e desiderate qualche idea golosa per stupire i vostri ospiti, in occasione delle tavolate natalizie, siete nel posto giusto. Dal brownie al cioccolato alla cheesecake, dal semifreddo alle praline, fino ad arrivare ai biscotti, eccovi sette ricette per riciclare il torrone, uno dei dolci più tipici delle feste. Golosi dessert al cucchiaio da servire a fine pasto, a conclusione del pranzo di Natale, fragranti cake appena sfornate, ricette perfette per riutilizzare qualche pezzetto avanzato dalla cene festive. Ecco le mille vite di questo capolavoro dell'arte dolciaria.

1. Torta al torrone

dolci con torrone

Un dolce soffice e goloso, perfetto per dare nuova vita al più classico dei dolci natalizi oppure per riciclare quella stecca ormai aperta, che giace in dispensa da giorni. Si tratta di una torta molto semplice – preparata con un impasto a base di uova, zucchero, farina e olio – a cui viene aggiunto del torrone, tritato grossolanamente, che la renderà con il suo gusto inconfondibile ancora più squisita. Spolverizzata con un pizzico di zucchero a velo e tagliata a fette, può essere servita a colazione o merenda, in accompagnamento a una tazza di tè, o a fine pasto, in alternativa al classico panettone.

2. Cheesecake al torrone

dolci con torrone

Sottotitolo: quando il meglio della pasticceria anglosassone e italiana si fondono insieme, dando vita a qualcosa di unico. Se desiderate un dessert fresco, avvolgente e di grande effetto, questa cheesecake è ciò che fa al caso vostro: un guscio fragrante, realizzato con biscotti e burro, accoglie al suo interno una candida farcia a base di formaggio fresco spalmabile e panna montata, golosamente "impreziosita" da gocce di cioccolato bianco e granella di torrone. Un dolce dalle consistenze piacevolmente contrastanti, morbido e croccante al tempo stesso, che farà letteralmente impazzire i vostri commensali. Potete anche prepararla in anticipo e servirla in occasione del pranzo di Natale, di Santo Stefano o di Capodanno.

3. Brownie al torrone

dolci con torrone

Nonostante il Brownie Day sia ormai alle nostre spalle (si festeggia l'8 dicembre), è sempre il momento giusto per realizzare e poi gustare questo goloso dolcetto di origine statunitense. Nella nostra versione, tipicamente natalizia, si prepara il classico impasto a base di uova, zucchero, cioccolato, farina e burro, a cui incorporare infine tanti pezzetti di torrone sbriciolato. La cottura in forno farà il resto, restituendoci una cake umida all'interno e dall'irresistibile crosticina in superficie. Da tagliare a quadrotti e gustare a colazione o merenda, "inzuppata" in una tazza di caffellatte bollente.

4. Semifreddo al torrone

dolci con torrone

Un dessert al cucchiaio goloso e fresco, perfetto in tutte le stagioni, soprattutto quando le temperature iniziano ad addolcirsi lievemente. Per confezionarlo, potrete utilizzare qualunque torrone abbiate in casa: bianco o al cioccolato, friabile o morbido, alle mandorle o alle nocciole. Vi basterà lavorare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere il torrone a pezzetti e incorporare infine gli albumi montati a neve e la panna. Si trasferisce il composto ottenuto negli stampini monoporzione e si fa raffreddare in frigorifero oppure, se si ha poco tempo a disposizione, in freezer. Si può accompagnare con una ganache al cioccolato e servire a conclusione della cena di San Silvestro, come fine pasto originale e raffinato.

5. Praline al torrone

dolci con torrone

Un dolcetto semplice e velocissimo da realizzare, perfetto da gustare in punta di dita insieme a un buon espresso bollente. La ricetta è molto essenziale e gli ingredienti previsti sono davvero pochi: vi basterà portare a ebollizione la panna fresca e sciogliere al suo interno del caffè solubile; si versa il composto ottenuto sul cioccolato fondente, spezzettato, si mescola per far sciogliere e poi si lascia raffreddare a temperatura ambiente. Con l'aiuto di un sac à poche, si realizzano tanti ciuffetti su un vassoio, quindi si passano in una granella di torrone, modellandoli delicatamente a forma di pallina. Si trasferiscono nei pirottini di carta e si conservano in frigorifero, fino al momento di portarli in tavola.

6. Biscotti al torrone

dolci con torrone

Morbidi e fragranti, i biscotti al torrone sono semplicissimi da realizzare e perfetti per qualunque occasione: dalla colazione allo sfizio che ci si vuole concedere a fine pasto, è sempre e comunque il momento opportuno. Vi basterà lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, e poi aggiungere le uova, la farina, il lievito e la scorza dell'arancia grattugiata, per conferire loro una straordinaria aromaticità. Si incorpora il torrone, ridotto in piccole scaglie, e infine si dispone l'impasto a mucchietti in una teglia da forno. Una volta cotti in forno a 180 °C per circa 20 minuti, otterremo dei bocconcini deliziosi e irresistibili.

7. Ciambellone al torrone

dolci con torrone

Il tradizionale dolce da credenza che con la sua semplicità e la consistenza soffice riesce a conquistare tutti, grandi e piccini. Potete preparare l'impasto classico a base di uova, latte, farina, burro e zucchero, e renderlo ancora più goloso aggiungendo del torrone bianco, finemente tritato. A piacere, potete aromatizzare il tutto anche con della scorzetta di arancia grattugiata, i semi di vaniglia, un goccino di liquore o un mix di spezie perfette per il periodo natalizio. Guarnito con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, è ideale per la colazione dei giorni di festa, per la merenda insieme a una tazza di cioccolata calda o da offrire durante una tombolata con gli amici più cari. Insomma, ogni scusa è buona.