11 Maggio 2020 11:00

Ricette con le acciughe: 10 idee per piatti ricchi di sapore e benefici

Antipasti ricchi e originali, primi piatti semplici e golosi, secondi stuzzicanti e creativi: le ricette con le acciughe sono davvero infinite. Ricche di benefici ed economiche, le acciughe sono molto versatili in cucina: perfette, per esempio, per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Ecco allora 10 idee da sperimentare, per sfruttare al meglio tutto il sapore di questo prezioso ingrediente.

A cura di Redazione Cucina
237
Immagine

Leggere, gustose, profumate: le acciughe sono uno dei pesci più preziosi che esistano nei nostri mari. Chiamate anche alici, come tutti i pesci azzurri sono ricche di nutrimenti come proteine, "grassi buoni" omega -3 e sali minerali. Inoltre, sono economiche e molto versatili in cucina: ecco le migliori ricette con le alici per usare la meglio questo ingrediente nei vostri piatti di pesce.

1. Salsa di acciughe

Immagine

Partiamo da una salsa perfetta per un antipasto o un pinzimonio: la salsa alle acciughe. Per farla vi occorrono pochi ingredienti – pancarré o pane, prezzemolo, aglio, capperi e naturalmente acciughe – e magari un mortaio, in modo da ottenere un pesto fatto a regola d'arte. Una volta pronto, potete usare la salsa alle acciughe con dei crostini, con delle verdure fresche come sedano e carote, o anche come condimento per la pasta. Se preferite una salsa più intensa, potete provare la salsa verde, una ricetta piemontese chiamata anche bagnet e usata di solito per accompagnare il bollito.

2. Muffin salati con pomodorini e acciughe

Immagine

Sempre nella sezione antipasti, ma perfetti anche per un brunch, i muffin con pomodorini e acciughe. Soffici e golosi, si possono preparare in anticipo e portare al lavoro o a un pic-nic: è possibile inoltre personalizzarli con gli ingredienti che si hanno a casa. Ideali anche come spuntino, sono molto semplici da realizzare: provare per credere.

3. Tortino di alici

Immagine

Alici, pomodori, patate, pecorino e pangrattato: è tutto ciò che vi serve per preparare il tortino di alici, un antipasto veloce e gustoso che si cucina in poco tempo. Potete arricchirlo come preferite, ad esempio con erbe aromatiche, aggiungendo capperi o frutta secca. Serviteli anche per un brunch o per uno sfizioso aperitivo in eleganti mono porzioni.

4. Bigoli con acciughe

Immagine

Un primo piatto della tradizione veneta, i bigoli con le acciughe. Una ricetta semplicissima ma ricca di gusto, in cui il sugo a base di cipolle e acciughe viene abbinato a questa pasta a base di semola di grano duro, in un equilibrio di sapori unico.

5. Spaghetti acciughe e mollica

Immagine

Una ricetta di origini siciliane, la pasta con acciughe e mollica di pane tostata. Per farla vi occorrono anche noci e olio extravergine di buona qualità, così come la pasta: per un piatto così semplice le materie prime sono fondamentali. Un piatto perfetto per quando avete poco tempo in cucina ma volete comunque realizzare una primo gustoso: provate anche la variante che prevede solo le noci, se non amate il pane abbrustolito.

6. Polpette con capperi e acciughe

Immagine

Eccoci ai secondi: cosa c'è di meglio di golose polpette? La ricetta delle polpette con capperi e acciughe sono un esempio perfetto: una variante originale delle classiche polpette di carne. Nella ricetta, infatti, la carne macinata viene arricchita con patate lesse, capperi e acciughe: le polpette saranno poi cotte in padella con il burro e servite calde.

7. Acciughe ripiene fritte

Immagine

La frittura è un metodo di cottura perfetto per le acciughe: lo dimostra questa squisita ricetta. Le acciughe ripiene fritte sono un secondo ideale per le giornate primaverili ed estive, magari accompagnate da una fresca insalata verde. Facilissime da realizzare, potete personalizzare la farcia come preferite: nella nostra ricetta abbiamo optato per un semplice ripieno fatto con aglio, prezzemolo e pecorino tritati.

8. Alici alla piastra

Immagine

Un secondo facilissimo da realizzare, perfetto anche per i più inesperti in cucina: le alici alla piastra. Basta munirsi di alici freschissime, pangrattato, succo di limone, sale e, naturalmente, un olio extravergine di qualità. Da servire sia come secondo, magari accompagnate da un'insalata di patate, sia come antipasto.

9. Parmigiana di alici

Immagine

Una variante più leggera del piatto tradizionale, la parmigiana di alici napoletana. In questa versione, la parmigiana di alici viene realizzata con zucchine, scamorza di bufala, menta, parmigiano. Una ricetta semplice e golosa, da preparare anche in anticipo e lasciar riposare: ne acquisterà in sapore.

10. Insalata di peperoni, feta e acciughe

Immagine

Una ricetta perfetta per le giornate più calde, l'insalata di peperoni, feta e acciughe. Un piatto fresco, colorato e semplicissimo da realizzare, con la dolcezza dei peperoni che incontra la sapidità delle acciughe e della feta, tipico della tradizione culinaria greca.

237
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
237