video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2026 13:00

Ricette con il petto di pollo: 15 modi facili e gustosi per portarlo in tavola

Un taglio magro e versatile che spesso è protagonista di ricette semplici, ma con poco gusto e fantasia. Qui abbiamo raccolto tante idee per cucinare il petto di pollo con creatività, presentandolo intero, a fette, in straccetti, bocconcini, in versione burger e spiedino. Vietato annoiarsi.

A cura di Federica Palladini
0
Immagine

Digeribile, nutriente, leggera: la carne di pollo è un vero e proprio passepartout in cucina che si adatta alle ricette e alle occasioni più diverse, dai pasti quotidiani in famiglia ai pranzi e le cene con amici del fine settimana. Tra le parti più pregiate di questo volatile c’è il petto: tenero e magro, spesso finisce per essere cucinato sempre allo stesso modo (alla piastra), risultando banale e scontato (oltre che stopposo). Qui ti suggeriamo 15 ricette per portarlo in tavola sempre con facilità, aggiungendo però gusto e creatività, tra proposte che lo vedono ripieno, in chiave spedino, burger, straccetti e bocconcini, ma anche abbinato a tantissimi ingredienti che lo valorizzano, come nel pollo con latte di cocco e curry o nel pollo alla mediterranea, con pomodori secchi, capperi, olive, ma anche proposte in cui si accompagna al limone, ai peperoni, alla salsa si soia e ai formaggi filanti. Tante idee tutte da mettere in pratica.

1. Petto di pollo ripieno

petto-di-pollo-ripieno

Iniziamo con una ricetta che porta in tavola il petto di pollo in modo originale, ma senza difficoltà: scegli il taglio intero e pratica un’incisione sul lato corto, creando una tasca che accoglierà una farcitura golosa a base di pane leggermente ammollato nel latte, scamorza, erbe aromatiche tritate e parmigiano grattugiato. Si chiude con uno stecchino in legno e si cuoce in padella bagnando con vino bianco e arricchendo con pomodorini. Perfetto per un pranzo o una cena in famiglia.

2. Petto di pollo con i peperoni

Petto di pollo con i peperoni

Un abbinamento evergreen che ricorda un grande classico della cucina romana. Questo pollo con i peperoni è un piatto gustoso, da realizzare specialmente quando questi ortaggi sono di stagione. Il petto di pollo è tagliato a fette che vengono prima infarinate e poi insaporite in padella con i peperoni a listarelle precedentemente cotti al forno, pomodorini e olive nere, per un condimento facile e colorato.

3. Petto di pollo ai cornflakes

Immagine

Le panature valorizzano il pollo e questa idea lo renderà più stuzzicante e divertente. Il petto di pollo ai cornflakes s’ispira al pollo fritto all’americana, con i cereali al naturale (non zuccherati) che diventano un involucro croccante, mentre il petto di pollo viene farcito con formaggio e prosciutto, per poi essere passato nell’uovo e nella farina. La particolarità sta (anche) nel modo di mangiarlo: grazie al bastoncino in legno, si impugna come un gelato.

4. Hamburger di pollo

Immagine

Il petto di pollo può diventare l’ingrediente per un burger semplice da fare in casa, più magro rispetto a quello di manzo: lo puoi servire con un contorno a piacere oppure usarlo al posto del classico patty tra due fette di pane da hamburger. Per realizzare la polpetta ti basterà mettere la carne nel mixer e creare un impasto lavorabile con le mani incorporando salvia, aglio, rosmarino, sale e pepe: la cottura si fa in padella, con un filo d’olio.

5. Spiedini di pollo

Immagine

Gli spiedini sono sempre una preparazione che porta allegria e che piace a tutti, bambini compresi. Figuriamoci quando sono fritti, come nel caso degli spiedini di pollo, che vedono protagonista il petto ridotto a cubetti e fatto marinare con olio extravergine di oliva, succo di limone e sale. Prima di essere cotto nell’olio caldo si passa nel pangrattato, anch’esso aromatizzato con l’agrume, assicurandosi di coprire bene tutti i tocchetti, così che il rivestimento e la successiva doratura siano uniformi. Il tocco in più? Realizzare una maionese leggera allo yogurt per renderli ancora più appetitosi.

6. Pollo alla caprese

Immagine

Hai presente le patate Hasselback? Il petto di pollo alla caprese è realizzato con la stessa modalità, praticando dei tagli senza arrivare fino in fondo e riempiendo gli spazi con ingredienti semplici e saporiti come formaggio morbido (di quelli che filano), pomodoro e basilico. È così che si ottiene una di quelle ricette da far scendere in campo dopo una giornata un po’ noiosa.

7. Pollo al latte di cocco e curry

Pollo al latte di cocco e curry

La carne di pollo, specialmente quella del petto che risulta molto magra, si esalta quando viene insaporita e tenuta umida con condimenti cremosi. Il pollo al latte di cocco e curry vede l’unione di due ingredienti che danno una nota aromatica delicata al pollo senza sovrastarlo, prendendo ispirazione da piatti tipici della Thailanda: la ricetta è pronta in soli 20 minuti, da accompagnare con del riso jasmine lessato, naturalmente profumato.

8. Pollo alla mediterranea

Immagine

Da una ricetta etnica passiamo a un’altra che racchiude nella sua composizione ingredienti simbolo dell'Italia e, in generale, di vari paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, tra pomodori secchi, capperi, olive nere e verdi. Nel pollo alla mediterranea il petto viene prima fatto rosolare in padella con un paio di spicchi d’aglio e rametti di rosmarino, per dare sapore e per creare l’invitante crosticina, e poi innaffiato con il vino bianco: solo all’ultimo si aggiunge il resto, per un risultato davvero genuino.

9. Involtini di pollo in umido

Immagine

Ti piacciono le ricette sostanziose, che danno molta soddisfazione? Includi tra le tue preferite quella degli involtini di pollo in umido, un piatto che è un vero e proprio comfort food. Scegli fettine di pollo integre e appiatiscile con il matterello o con il batticarne per uniformare lo spessore: farcisci ciascuna con del prosciutto cotto e della provola a fette sottili, per poi arrotolare formando un involtino. Cuoci in un sugo realizzato con pomodori pelati schiacciati, sale, pepe e origano. La fiamma deve essere dolce e la pentola coperta: morbidezza e gusto sono assicurati.

10. Tagliata di pollo

Immagine

La tagliata è un piatto che non passa mai di moda: quella di manzo è perfetta per le occasioni importanti, mentre quella di pollo può diventare l’asso nella manica anche per cene o pranzi durante la settimana, portando così qualcosa di diverso, ma scenografico. Realizzarla è molto semplice: il petto intero viene fatto riposare per almeno mezz'ora in un’emulsione di succo di limone, olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale e pepe e poi cotto in padella, versando la stessa marinatura per non farlo asciugare e insaporirlo.

11. Pollo alla pizzaiola

Immagine

Il pollo alla pizzaiola è uno di quei piatti capace di risolvere ogni situazione mangereccia, che sia un pasto in famiglia o tra amici. Il motivo? I principali condimenti che caratterizzano la pizza si ritrovano in combinazione con le fettine di petto di pollo, cotte in un sughetto realizzato con passata di pomodoro, origano, olive e capperi. Buonissimo così, o con l’aggiunta della mozzarella, che dona una irresistibile nota filante.

12. Cotolette di pollo

Immagine

Nella nostra lista sui tanti modi di cucinare e abbinare il petto di pollo non poteva certo mancare uno dei più golosi: trasformarlo in delle sfiziose cotolette. Una ricetta alla portata di tutti che ha nella sua doppia consistenza il segreto del suo successo: l’esterno deve essere crunchy, mentre l’interno morbido, succoso e non asciutto. A cosa fare attenzione? Soprattutto alla frittura, cuocendo pochi pezzi per volta a una temperatura compresa tra i 170 °C e i 180 °C,  così non si corre il rischio di ottenere un piatto unto.

13. Pollo con verdure

servire

Il petto è ridotto in sottili straccetti nella ricetta del pollo con verdure, un secondo completo di contorno che si prepara facilmente in un’unica padella. In questa versione abbiamo scelto zucchine, peperoni e cipolla rossa, da tagliare nelle stesse dimensioni della carne, così da assicurare una cottura veloce e uniforme: le verdure, infatti, non devono rammollirsi troppo. A seconda della stagione, si possono usare gli ortaggi che più piacciono presenti al banco.

14. Pollo al limone

Immagine

Cremosa, profumata, facile, versatile: quella del pollo al limone è una ricetta dalle mille virtù. Protagonisti sono pochi ingredienti e semplici da reperire. Magari li hai già in casa e non sapevi che con salsa di soia, succo di limone, sale, amido di mais, acqua e zucchero potevi creare una salsina densa e liscia nella quale tuffare i bocconcini di petto di pollo rosolati in padella. Mescola tutto a fiamma dolce e avrai un risultato sorprendente.

15. Pollo alla francese

Pollo alla francese

Concludiamo con una ricetta che a dispetto del nome non arriva dalla Francia, ma dagli Stati Uniti e che vede la felice unione di burro, petto di pollo e limone. Nel pollo alla francese, il petto è tagliato a fette, che vengono passate nell’uovo sbattuto e nella farina, per poi essere cotte in padella con una noce di burro. Ma non è finita: mentre tieni le fettine al caldo, nella stessa padella rosola la cipolla in altro burro, sfuma con il vino bianco, unisci il succo di limone e il brodo caldo, facendo restringere la salsa sul fuoco con l’aiuto di un po’ di farina. Riposiziona il petto di pollo nella padella, amalgama e completa con limone a fette e prezzemolo tritato fresco. Da provare.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views