ricetta

Pollo al latte di cocco e curry: la ricetta del piatto thailandese

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
169
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
600 gr
Latte di cocco
300 ml
Farina di riso
2 cucchiai
Cipolla
1/2
Curry
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
per accompagnare
riso jasmine lessato
q.b.

Se hai voglia di un secondo piatto etnico, gustoso e speziato, prepara la ricetta del pollo al latte di cocco e curry, che porterà in tavola i sapori e le fragranze della Thailandia. Stiamo parlando della versione thai del famoso pollo al curry indiano che prevede l'aggiunta del latte di cocco per equilibrare il gusto piccante dell'inconfondibile spezia con un tocco dolce e aromatico, tipico della cucina thailandese.

Prepararlo in casa è semplice e veloce: ti basterà tagliare a tocchetti il petto di pollo, infarinarli e lasciarli rosolare in padella con un fondo di olio e cipolla. A metà cottura, si aggiunge il latte di cocco e il curry in polvere, per un risultato finale cremoso e dalla consistenza avvolgente. Servito ben caldo e in accompagnamento a del riso Jasmine già lessato, è perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici.

Il curry è una miscela di più spezie e ne esistono differenti versioni, più o meno piccanti. Tra le spezie più utilizzate per creare il mix troviamo la curcuma, il pepe nero, lo zafferano, il cumino, il coriandolo, la cannella, il peperoncino e il cardamomo. Se ami i sapori dolci, puoi scegliere appunto un curry dolce, mentre se preferisci un sapore più intenso puoi aggiungere altro peperoncino o dello zenzero fresco grattugiato.

Per un risultato ottimale, scegli il latte di cocco in lattina full fat, senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente.

Scopri come preparare il pollo al latte di cocco e curry seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pollo tikka masala e il pollo tandoori.

Come preparare il pollo al latte di cocco e curry

Taglia il petto di pollo a tocchetti 1.

Passalo nella farina di riso 2.

In una padella versa un filo di olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi la cipolla tritata e fai appassire a fuoco dolce 4.

Disponi i tocchetti di pollo 5 e fai rosolare per circa 4 minuti.

Versa il latte di cocco 6.

Profuma con un pizzico di curry 7.

Aggiusta di sale 8.

Mescola il tutto 9 e fai cuocere per circa 10 minuti.

Trasferisci il pollo nei piatti individuali e servi accompagnando con del riso Jasmine lessato 10.

Consigli

Il pollo al curry preparato con latte di cocco potrebbe non incontrare i gusti di tutti gli ospiti, per questo motivo si utilizza il curry in polvere, dal gusto più delicato e raffinato.

Se preferisci un sapore ancora più intenso, ti consigliamo di utilizzare la pasta al curry e di aggiungere un tocco di zenzero, per dare una maggiore aromaticità.

Conservazione

Il pollo al latte di cocco e curry si gusta appena fatto e ben caldo. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

169
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
169