Video thumbnail
EASY GOURMET
serie

Zuppa di cipolle: la ricetta della soupe à l’oignon francese

Preparazione: 40 Min
Cottura: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Cipolle dorate
1 kg
Burro
60 gr
Farina 00
1 cucchiaio
vino bianco
70 ml
Brodo di manzo
1,2 l
Groviera
200 gr
Baguette, filoncino o altro pane
1
Aglio
1 spicchio
Timo
2-3 rametti
Rosmarino
2-3 rametti
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La zuppa di cipolle, o soupe à l'oignon, è una ricetta tipica della cucina francese. Si tratta di un primo semplice, ma delizioso, preparato con pochi ingredienti: cipolle, dorate o bianche, prima stufate in padella con burro, sale e pepe, poi sfumate con vino bianco e cotte lentamente con brodo di carne e un mazzetto aromatico di timo e rosmarino, fino a risultare di una consistenza cremosa e avvolgente.

A cottura ultimata, la zuppa viene versata in cocotte individuali e gratinata in forno insieme a fette di pane (baguette, filoncino o ciò che preferisci) e groviera grattugiato: questo, fondendosi, formerà una goduriosa crosticina croccante in superficie. Una volta pronta, la soupe sarà perfetta da servire per un pranzo speciale o una cena con ospiti.

Scopri come preparare la zuppa di cipolle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cipollata, la frittata di cipolle, le cipolle gratinate e quelle caramellate.

Come preparare la zuppa di cipolle

Per preparare la zuppa di cipolle, inizia proprio mondando e riducendo a fettine sottilissime le cipolle dorate 1.

Fai sciogliere il burro in un tegame capiente, poi aggiungi le cipolle 2. Se preferisci, puoi utilizzare metà dose di burro e metà di olio.

Una volta inserite tutte, unisci un pizzico di sale e una macinata di pepe 3, quindi cuoci a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti, mescolando spesso, finché le cipolle non avranno rilasciato la loro acqua. Se dovessero attaccarsi sul fondo, unisci un goccino di brodo caldo.

Quando le cipolle saranno ambrate, morbide e cremose, unisci un cucchiaio di farina 4 e mescola subito con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.

Alza la fiamma, sfuma con il vino bianco 5 e lascia evaporare l'alcol, mescolando.

A questo punto, unisci il brodo caldo e il mazzetto aromatico formato da rametti di timo e rosmarino, legati tra loro con uno spago da cucina 6. La ricetta originale prevede l'utilizzo di brodo di carne ma, in alternativa, andrà benissimo anche quello vegetale.

Abbassa la fiamma, copri il tegame con il coperchio lasciando un piccolo sfiato 7 e cuoci per circa 30 minuti.

Nel frattempo, taglia la baguette, il filoncino o il pane casereccio a fette spesse circa 1 cm, tostale in forno caldo a 180 °C per 10-15 minuti o finché non saranno croccanti 8 e, per conferire ancora più sapore, strofina ogni fetta con uno spicchio d'aglio.

Al termine del tempo, la zuppa dovrà risultare avvolgente e cremosa, non eccessivamente brodosa. Elimina il mazzetto aromatico 9.

Distribuisci la zuppa nelle cocotte adatte alla cottura in forno e adagia due fette di pane tostate 10.

Copri il tutto con abbondante groviera grattugiato 11 e fai gratinare in forno, impostando la funzione grill, finché il formaggio non sarà fuso e si sarà formata un'irresistibile crosticina.

La zuppa di cipolle alla francese è pronta per essere gustata 12.

Consiglio e conservazione

Puoi aggiungere alle cipolle, durante la prima cottura, anche un cucchiaino di zucchero: servirà a renderle ancora più dolci e delicate.

Se non gratinata, puoi conservare la zuppa di cipolle in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Prima di servirla, guarniscila con il pane tostato e il groviera e passala in forno per qualche minuto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views