video suggerito
video suggerito
9 Febbraio 2024 16:56

Quanto è pericoloso mangiare la carne cruda: le differenze tra pollo, maiale e manzo

Mangiare la carne di pollo o di maiale cruda o poco cotta è molto pericoloso: può addirittura portare alla morte. Discorso diverso per la carne di manzo: in questo caso è tutta una questione di igiene.

121
Immagine

Vediamo spesso degli influencer, soprattutto stranieri, che fanno dei video mangiando carne cruda. Polli, manzi, maiali, pesci di vario genere e chi più ne ha più ne metta. Ma quali rischi corrono queste persone mangiando carne cruda? Quanto è pericoloso per loro questo modo di "comunicare" in cambio di qualche like? È molto pericoloso. A causa di proteine, zuccheri e grassi la carne cruda di qualsiasi essere vivente è un terreno di coltura ideale per la crescita di batteri e parassiti. Ci sono carni che deperiscono più rapidamente di altre e che quindi sono più pericolose, come la carne di pollo e maiale, ma in linea di massima è sempre pericoloso se non si sta attenti.

I pericoli della carne cruda

Mangiare carne cruda comporta sempre un rischio, anche quando il prodotto è di qualità ed è servito a dovere. Pensiamo ai piatti crudi più famosi del mondo: il sushi e la tartare. Anche nei migliori ristoranti c'è qualche rischio (seppur minimo e trascurabile). Se invece si azzanna un vero e proprio pezzo di carne cruda, come fa ad esempio il profilo di Raw Meat Experiment, i rischi sono davvero elevati: è molto pericoloso e non va fatto. Le malattie più comuni sono la toxoplasmosi, la trichinellosi e le infezioni da salmonella, listeria ed Escherichia coli.

La carne che mangiamo è sottoposta a tantissimi controlli ma nel momento in cui l'animale viene ucciso è comunque soggetto al decadimento, che porta alla crescita di batteri e parassiti che possono mettere a rischio la nostra salute. Diciamo comunque che il rischio non è uguale per tutti i tipi di animali. Le carni bovine sono più sicure rispetto a pollo o suino ma vediamo nei dettagli a cosa andiamo incontro se facciamo qualcosa di così stupido come fanno gli influencer o se per sbadataggine cuociamo male il cibo.

1. Quanto è pericoloso mangiare carne di pollo cruda

Immagine

La carne di pollo è tra le più pericolose che ci siano. Il pollo va mangiato sempre ben cotto perché anche una cottura troppo rosea può portare a eventi spiacevoli a causa di alcuni batteri che vengono uccisi solo a cottura ultimata. I succhi e la carne di pollo sono spesso contaminati da batteri che causano intossicazioni alimentari, febbre o crampi addominali. Bastano pochi pezzetti di pollo crudo per stare male: i sintomi si presentano dopo 6 ore nel caso della salmonella, alcuni giorni dopo nel caso di altre malattie. Maneggiare il pollo crudo adeguatamente è importante perché anche l'igiene influisce sulla pericolosità di questa carne. Purtroppo, una volta mangiato il pollo crudo, non c'è molto da fare per limitare i danni sintomatici anche perché nella maggior parte dei casi non esistono soluzioni né farmaci specifici. Chiama il medico, aspetta che passi il periodaccio e non mangiare pollo crudo mai più.

2. Quanto è pericoloso mangiare carne di maiale cruda

Immagine

La carne di maiale è meno pericolosa della carne di pollo cruda ma è comunque molto infida. Diciamo "meno pericolosa" perché i sintomi sono più rari, ma aggiungiamo infida perché, in alcuni casi, sono anche più estremi: la carne di maiale può addirittura portare alla morte. Il maiale va cotto bene e questo "ce lo chiede l'Europa" in persona. Secondo un report dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) il consumo di carne di maiale cruda o poco cotta è la causa più comune di infezione da epatite E del continente. Il virus usa l'animale come serbatoio e si sviluppa particolarmente bene nei maiali, nei polli, nei conigli e nei cinghiali. Sono tutte carni che vanno mangiate cotte. Per evitare di contrarre l'epatite E oppure altri tipi di malattie fastidiose è necessario cuocere bene la carne e adottare buone pratiche igieniche durante la sua manipolazione. La malattia è molto pericolosa perché ha un periodo di incubazione che va dalle 2 settimane ai 2 mesi e, a seconda del malcapitato, i sintomi sono molto diversi: in alcuni casi può essere addirittura mortale e fulminante.

3. Quanto è pericoloso mangiare carne di manzo cruda

Immagine

Arriviamo alla carne più sicura: quella di manzo. A volte è impossibile dire no a una bistecca al sangue, a un carpaccio o a una tartare gourmet. Se queste carni sono state ben trattate in filiera e al ristorante i pericoli sono davvero minimi e rari. Ovviamente aumentano per chi si ciba spesso di carne cruda o poco cotta: è una semplice questione matematica e di calcolo di probabilità. Dobbiamo stare attenti a come viene maneggiata e alla temperatura "di servizio": in estate il calore porta a un decadimento più rapido quindi il consiglio è di mangiare più velocemente la tartare che ti portano a tavola. Per il consumo di carne di manzo cruda non esistono vere prescrizioni specifiche: sta tutto nel modo in cui viene maneggiata. Fondamentale è l'igiene dell'alimento, a differenza delle carni sopra elencate: nel caso di maiale e pollo anche l'animale più sano e coccolato del mondo può presentare dei rischi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
121
api url views