ricetta

Tartare di manzo: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
24
Immagine
ingredienti
Filetto di manzo
300 gr
Limone
1
Senape
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La tartare di manzo è una preparazione gustosa e raffinata a base di carne cruda. Ideale come antipasto, può essere servita anche come secondo sfizioso e leggero per una cena romantica o un'occasione speciale. Molto facile e veloce, è possibile realizzarla in casa con pochi e semplici ingredienti, a patto che siano di grande qualità. Per un risultato ottimale, scegli della carne di manzo freschissima, di provenienza sicura e precedentemente abbattuta, per evitare qualunque tipo di rischio. I tagli migliori sono quelli magri, teneri e pregiati, in particolare il filetto, la lombata, lo scamone e la tagliata.

Nella nostra ricetta il filetto di manzo viene prima battuto al coltello, condito con senape, scorza grattugiata di limone, sale e pepe, quindi distribuito nei piatti individuali con un coppapasta tondo. Si consiglia di servire la tartare di manzo fresca, ma non fredda, a una temperatura di circa 12-15 °C. Va comunque preparata e gustata al momento, evitando di utilizzare carne appena estratta dal frigo o realizzandola con anticipo.

A piacere, è possibile aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, salsa Worchestershire o anche un tuorlo d'uovo crudo, per conferire al piatto una cremosità avvolgente. È preferibile irrorare la tartare con il succo di limone solo una volta a tavola: l'agrume tenderà a far cambiare il colore della carne. Puoi aromatizzare la tartare anche con dei capperi dissalati e guarnire il tutto con grani di pepe rosa e prezzemolo tritato.

Scopri come eseguirla a regola d'arte seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la tartare di manzo con tartufo e mandorle e, se ami il pesce, quella di salmone.

Come preparare la tartare di manzo

Elimina il grasso dal filetto di manzo e taglialo a fette sottili; riduci le fette a dadini e infine trita tutto al coltello 1.

Condisci la carne con un pizzico di sale 2.

Profuma con una macinata di pepe 3.

Aggiungi la scorza di limone grattugiata 4.

Insaporisci con la senape 5.

Mescola bene, per amalgamare tutti gli ingredienti 6, copri con pellicola trasparente e fai riposare per 30 minuti.

Con l’aiuto di un coppapasta distribuisci la tartare nei piatti individuali 7.

Livella con il dorso di un cucchiaio 8 e sfila delicatamente il coppapasta.

Guarnisci con valerianella e uno spicchio di limone 9, quindi porta in tavola e servi.

Conservazione

Si consiglia di consumare la tartare di manzo al momento.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24