video suggerito
video suggerito
rubrica
Immagine
Assetati
21 Febbraio 2024 15:00

Quali sono gli alcolici più forti al mondo? Ecco i 10 prodotti con il volume più alto

"Vince" la classifica una vodka polacca molto amata in Siberia ma illegale in molte parti del mondo. Presenti anche dei whiskey e dei rum oltre all'assenzio.

280
Immagine

Sei un amante dei superalcolici e ti piace esplorare i sapori più forti? Allora questa è la classifica che fa per te. In un mondo sempre più votato al no-alcol ci sono ancora aziende che puntano forte sul volume alcolico dei distillati. Questo trend è tenuto in vita da un mercato piuttosto florido nell'entroterra degli Stati Uniti: la riscoperta di liquori e distillati "strong". Negli USA è una sorta di riscoperta: negli anni del proibizionismo gli alcolici potevano raggiungere anche il 98% di alcol. Uno dei motivi dell'esplosione della mixology negli anni '20 del Novecento è proprio questo irreale volume dei distillati: i barman dovevano necessariamente lavorare sul distillato miscelandolo ai succhi per renderlo bevibile. Quali sono quelli più forti di oggi? Vediamo i 10 alcolici con la gradazione alcolica più elevata del mondo, veri e propri distillati di fuoco che, da questo punto di vista, non temono rivali.

Quali sono i 10 distillati più "forti" del mondo

C'è la leggenda del Latte di suocera, non un distillato ma un liquore al 100% italiano, oppure c'è l'onnipresente assenzio. In realtà dare una stima degli alcolici più strong del mondo in senso assoluto è molto superficiale. Spesso ci troviamo davanti a produzioni artigianali e i disciplinari hanno sempre dei parametri in cui deve rientrare un determinato alcolico proprio per non creare problemi alla produzione e tutelare il consumatore. A parte le industrie più importanti della grande distribuzione, che fanno della standardizzazione del prodotto un marchio di fabbrica, è difficile trovare l'assoluta precisione nel volume. Proprio per questi motivi andremo nello specifico e ti racconteremo delle 10 bottiglie più "forti" che ci siano. Al primo posto una vodka che fa addirittura 96 gradi.

1. Spyritus Vodka (96% vol.)

Immagine
Foto di Liquor Town

Il New York Post l'ha descritta come "un pugno nello stomaco" e non si trova in tutti i Paesi perché molte nazioni hanno dei limiti legali alla gradazione alcolica vendibile (solitamente l'80%). Non ha un grande gusto, d'altro canto ha il 96% di alcol, ma è molto amata in Russia.

2. Everclear (95% vol.)

Immagine
Foto da Reddit

Ci spostiamo negli Stati Uniti: l'Everclear è un distillato americano quasi sconosciuto alle nostre latitudini. È il primo spirits a 95° che sia mai stato imbottigliato ed è molto amato dalla new wave di appassionati a stelle e strisce. In realtà, anche in questo caso, non ha quasi alcun sapore. In teoria sarebbe un un whiskey bianco non invecchiato, prodotto solitamente a partire dal mais. È molto simile ai whiskey dei tempi del proibizionismo. L'azienda produttrice oggi lo fa in due versioni: una da 75,5% vol e un'altra al 95% ma la vendita di quest'ultima versione è proibita in diversi Paesi del mondo e perfino in alcuni Stati americani

3. Golden grain (95% vol.)

Immagine
Foto di GotoLiquorStore

Restiamo negli Stati Uniti con un alcolico che solitamente viene usato per "tagliare" i liquori casalinghi. Si produce in Missouri e in questa zona viene bevuto anche da liscio ma, come per l'Everclear, è vietato in molte zone del mondo e in altri Stati degli USA.

4. Hapsburg Gold Label Extra Strong Absinthe (89,9% Vol.)

Immagine
Foto di KataWiki

L'assenzio è da sempre associato a volumi alcolimetrici importanti: con questa bottiglia (distribuita solo nel formato da mezzo litro) la fatina verde si trasforma davvero in una strega. La gradazione dell'89,9% è impressionante e quindi va gustato con cautela e soprattutto non liscio ma con il classico metodo francese: acqua, zucchero e assenzio.

5. Pincer Shanghai Strenght (88,8% Vol.)

Immagine
Screen da Youtube

La Pincer Distillery ha creato questa vodka premium incredibilmente forte appositamente per il mercato cinese. Non si trova al di fuori della Cina. Realizzata con cardo mariano e fiori di sambuco, vanta una gradazione alcolica dell'88,8% perché otto è considerato un numero fortunato nella cultura cinese. È l'unica vodka prodotta in Scozia ma non è di grandissima qualità. C'è anche una versione "internazionale", per tutti gli altri mercati al di fuori della Cina. È molto simile nel gusto ma ha una gradazione del 39% vol.

6. Balkan 176 Vodka (88% vol.)

Immagine
Foto di House of Malt

Prodotta in Bulgaria, la Balkan 176 Vodka vanta un'alcol al 88%, un vero e proprio concentrato. Il suo sapore è però sorprendentemente morbido, con note di sambuco e cardo mariano. Questo è il primo alcolico della lista che si trova facilmente anche sul mercato italiano (costa circa 50 euro).

7. Sunset Very Strong Rum (84,5% vol.)

Immagine
Foto di Unsobered

Dalle isole Cayman arriva questo rum dal carattere deciso. Con una gradazione alcolica dell'84,5%, il Sunset Very Strong Rum è un distillato da veri temerari, perfetto per gli amanti dei sapori robusti. Ha un gusto secco con note di marzapane, cocco, zenzero, cacao e frutti tropicali, solitamente lo si beve molto diluito con lime, succo d'ananas o cola. Costa circa 50 euro anche questo prodotto.

8. Stroh 80 (80% vol.)

Immagine
Foto di Free3D

Il nome sta per la sua gradazione alcolica. È un rum austriaco risalente addirittura ai tempi della monarchia austro-ungarica. Il prodotto oggi è un'autentica perla in Austria, una specialità protetta e unica al mondo. In patria lo bevono in accompagnamento a torte e dessert oltre che in miscelazione con i cocktail. Tra i dieci alcolici di questa lista questo è tra i migliori che ci siano qualitativamente parlando.

9. Bruichladdich X4 Quadrupled Whiskey (64% vol.)

Immagine
Foto di Whiskey Blogger

Un whisky scozzese che stupisce per la sua intensità. Il Bruichladdich X4 Quadrupled Whiskey è distillato quattro volte e vanta una gradazione alcolica del 64%, offrendo un'esperienza di gusto ricca e complessa. All'inizio della distillazione questo whiskey ha addirittura il 92% di volume e per un periodo è stato commercializzato anche sotto questa forma molto strong. Oggi fortunatamente è andata in disuso e ne ha giovato molto la qualità del whiskey.

10. Absinthe Hapsburg Gold (64% vol.)

Immagine
Foto di Black Bull Liquor Upper Hutt

Un altro assenzio in classifica. Questa volta andiamo in Svizzera. L'Absinthe Hapsburg Gold ha una gradazione alcolica del 64% ed è caratterizzato da un aroma intenso di anice e menta.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
280
api url views