ricetta

Quadrotti alle verdure: la ricetta per prepararli morbidi e gustosi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Zucchine
500 gr
Patate
300 gr
Uova
3
Olio extravergine di oliva
30 ml
Farina 00
6 cucchiai
lievito in polvere per torte salate
12 gr
Sale fino
6 gr

I quadrotti alle verdure sono perfetti per un antipasto sfizioso in famiglia o un aperitivo con gli amici, una preparazione rustica e veloce realizzata con zucchine, patate, farina, uova, olio extravergine di oliva, sale e lievito per torte salate. Le verdure saranno grattugiate e aggiunte al resto degli ingredienti, il tutto sarà poi cotto in forno e tagliato in quadrotti. Una volta pronti potete gustarli sia tiepidi sia freddi: sono ottimi anche per una gita fuori porta. Ecco come prepararli morbidi e saporiti in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i quadrotti alle verdure

Grattugiate le patate e le zucchine e mettetele in una ciotola 1. Aggiungete le uova 2 e mescolatele alle verdure. Unite anche la farina, il sale, il lievito in polvere per torte salate e l’olio e continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Versate il composto in una teglia o in una pirofila, livellate con una spatola 4 e cuocete in forno già caldo a 190 °C per 30 minuti circa. Una volta pronto, lasciate intiepidire e tagliate in tanti quadrati 5. I vostri quadrotti alle verdure sono pronti per essere serviti e gustati come antipasto o per una aperitivo 6.

Consigli

Potete preparare i quadrotti di verdure anche con le carote e i piselli lessati e arricchire l'impasto con formaggio morbido a pezzetti e prosciutto cotto per renderli ancora più ricchi e saporiti. Inoltre potete rendere più morbido l'impasto aggiungendo un vasetto di yogurt.

Chi preferisce potrà tagliare le verdure a pezzetti e cuocerle in padella, invece di grattugiarle. Il risultato sarà comunque ottimo.

In alternativa potete preparare le frittelle di verdure, facili e gustose cotte in padella, oppure i muffin salati con zucchine, pomodorini, formaggio e olive, ideali come sfizioso antipasto monoporzione o per un buffet.

Conservazione

Potete conservare i quadrotti alle verdure per 2 giorni a temperatura ambiente all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views