ricetta

Pomodori gratinati: la ricetta del contorno facile e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
13
Immagine
ingredienti
pomodori a grappolo
800 gr
Pangrattato
70 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Basilico fresco
1 ciuffo
Aglio in polvere
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I pomodori gratinati sono un contorno facile e veloce da realizzare, perfetto da abbinare a qualunque secondo di carne o di pesce. Sfiziosi e leggeri, possono essere serviti tiepidi o freddi in occasione di qualunque pranzo o cena estivi. I pomodori vengono svuotati, farciti con un composto a base di polpa tritata, parmigiano, pangrattato, basilico e aglio, quindi passati in forno finché la superficie non sarà dorata e croccante. Ottimi per un pasto all'insegna della leggerezza, i pomodori gratinati possono essere serviti anche all'ora dell'aperitivo.

Protagonisti della stagione estiva, i pomodori sono degli ortaggi dalle straordinarie virtù benefiche: ricchi di vitamine, sali minerali e licopene, carotenoide dalla potente azione antiossidante e protettiva, si dimostrano anche ingredienti assai versatili in cucina. Per questa ricetta ti consigliamo di scegliere dei pomodori dolci, succosi e al punto giusto di maturazione, preferendo quelli a grappolo, della dimensione giusta per accogliere la farcia.

A piacere, puoi aggiungere gli ingredienti che preferisci: olive taggiasche, capperi dissalati, filetti di acciughe sott'olio, provola, fiordilatte, salumi a cubetti; per una versione vegana, sostituisci il parmigiano con il lievito alimentare in scaglie o un formaggio vegetale, per conferire la giusta sapidità. Puoi farcire i pomodori gratinati con riso, farro, uova sode o altre verdure.

Scopri come preparare i pomodori gratinati seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta la ricetta, prova anche la pasta con i pomodorini gratinati e i pomodori in padella.

Come preparare i pomodori gratinati

Elimina i piccioli da tutti i pomodori e tagliali a metà 1.

Svuotali con l’aiuto di un cucchiaio e raccogli la polpa in una terrina 2. Tritala finemente.

Aggiungi il pangrattato alla polpa tritata 3.

Unisci il parmigiano 4.

Profuma con il basilico e l’aglio in polvere 5.

Aggiusta di sale e di pepe nero 6.

Mescola fino a ottenere un composto omogeneo 7.

Farcisci i pomodori con il composto preparato precedentemente e adagiali su una teglia, foderata con carta forno 8.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva 9.

Cuoci i pomodori in forno a 180 °C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornali e lasciali riposare per qualche minuto 10.

Porta in tavola e servi 11.

Conservazione

I pomodori gratinati si conservano all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 1-2 giorni. Possono essere consumati freddi o a temperatura ambiente.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13