ricetta

Polpette di lenticchie: la ricetta perfetta per farle fritte e al forno

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine
ingredienti
Lenticchie precotte
200 gr
Patate
1
Parmigiano Reggiano
60 gr
Pangrattato
q.b.
Uova
1
Cipolla
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Le polpette di lenticchie sono un secondo piatto leggero e sfizioso, perfetto per i vegetariani perché prive di carne ma ad alto contenuto proteico. Possono essere anche un gustoso stuzzichino da antipasto, da intingere in salse a scelta, come la salsa allo yogurt o la salsa spagnola. Noi le proponiamo sia fritte, croccanti e gustosissime, sia al forno, per una versione più leggenda ma ugualmente saporita. L'interno delle polpette di lenticchie è morbido e cremoso, ma se desideri aggiungere un tocco filante puoi aggiungere dei cubetti di scamorza o di provola affumicata: questa, sciogliendosi in cottura, renderà queste polpette davvero irresistibili. Le lenticchie sono già protagoniste di molte nostre ricette vegetariane, come gli hamburger o il ragu; vi abbiamo proposto anche delle ottime polpette vegane.

Prova anche:

Come preparare le polpette di lenticchie

In un mixer versa le lenticchie precotte 1, la patata precedentemente lessata 2 e il parmigiano grattugiato 3.

Regola di sale e di pepe, aromatizza con il prezzemolo e la cipolla 4, quindi aziona il mixer e frulla tutto insieme 5, fino a raggiungere una consistenza omogenea, cremosa e abbastanza compatta 6.

Preleva un cucchiaio di impasto e forma con le mani le polpette di lenticchie 7. Sbatti un uovo e versa il pangrattato in un piatto 8. Passa nell'uovo sbattuto ciascuna polpetta 9.

Rotolale poi nel pangrattato, facendolo aderire bene 10. Friggi in olio bollente le polpette di lenticchie 11. Nel caso in cui voglia optare per una cottura più leggera, puoi cuocerle in forno a 180 °C per 20 minuti. Servi le polpette di lenticchie ben calde 12.

Conservazione

Le polpette di lenticchie si conservano in frigorifero per tre giorni, se chiuse in un contenitore ermetico.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39