Polpette di lenticchie: la ricetta delle polpettine vegetariane ideali come finger food

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
61
Immagine

Le polpette di lenticchie sono un antipasto semplice e delizioso, da consumare anche come secondo piatto vegetariano o come finger food per un aperitivo; una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Si tratta della pietanza ideale per riciclare le lenticchie già cotte per altre preparazioni, soprattutto dopo Capodanno, quando le lenticchie abbondano, e per chi vuole realizzare delle polpette senza carne. In questa ricetta abbiamo frullato le lenticchie cotte, prima di mescolarle con pancarré, uova, parmigiano, sale, pepe, paprika e curcuma, ma puoi aromatizzarle come più ti piace. Dall'impasto abbiamo poi ricavato le polpettine, che saranno farcite con formaggio morbido o mozzarella per pizza, passate nella pastella, nel pangrattato e fritte in olio bollente fino a doratura. Ecco i passaggi per realizzarle.

ingredienti
Lenticchie già cotte
500 gr
Pancarré
4 fette
Uova
2
Parmigiano grattugiato
80 gr
Paprika
10 gr
Curcuma
4 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Pangrattato
q.b.
Per la pastella
Acqua
170 gr
Farina 00
100 gr
Per friggere
Olio di semi
q.b.

Come preparare le polpette di lenticchie

Inizia frullando le lenticchie 1, poi mescolale in una ciotola con il pancarrè, le uova, il formaggio, la paprika, la curcuma, il sale e il pepe 2. Mescola tutto per bene con un cucchiaio di legno 3.

Quando l’impasto è ben amalgamato prendine circa 20 grammi, schiaccialo con le dita 4 e al centro metti un cubetto di mozzarella, o il formaggio che più tu piace 5 e richiudo tutto, formando così una polpetta ripiena 6.

Ora passale in una pastella di acqua e farina 7 e dopo nel pangrattato, facendolo aderire bene 8. Friggile in olio ben caldo per circa 5 minuti o fino a doratura 9.

Quando sono pronte, scolale con la schiumarola 10 e sistemale su carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso 11. Le polpette di lenticchie sono pronte per essere gustate 12.

Consigli

Puoi servire le polpette di lenticchie con salsa ketchup, con la maionese o con le salse che preferisci.

Per una preparazione più leggera, puoi cuocere le polpette di lenticchie al forno: sistemale su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e cuoci a 180 °C per 30-35 minuti.

Conservazione

Puoi conservare le polpette di lenticchie in frigorifero per 2-3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

61
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61