ricetta

Polpette ripiene di formaggio: la ricetta dei bocconcini di carne dal cuore filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Per le polpettine
carne macinata
600 gr
Formaggio a cubetti
50 gr
Pangrattato
20 gr
uovo
1
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
1/2 cucchiaino
Per la panatura
Birra
250 ml
Pangrattato
100 gr
Farina 00
100 gr
Sale
1/2 cucchiaino
Pepe nero
1/2 cucchiaino

Le polpette di carne ripiene di formaggio sono un secondo piatto ricco e sfizioso: una variante delle classiche polpette della nonna, con panatura croccante all'esterno e un cuore morbido e filante.

Per prepararle, formiamo le polpette e disponiamole negli stampini per il ghiaccio, aggiungiamo un cubetto di formaggio e copriamo con altra carne, lasciamo riposare e prepariamo la panatura. Infine, friggiamo fino a doratura.

Per il ripieno, è possibile scegliere il formaggio che preferisci: mozzarella, scamorza, provolone, fontina, emmenthal o edamer sono i più adatti. In più, puoi realizzarle sia con macinato di maiale che di vitello.

Per renderle più golose, le immergiamo in una pastella alla birra. Tuttavia, se desideri ottenere un piatto più light, puoi omettere questo passaggio e passarle direttamente nel pangrattato. Se vuoi evitare la frittura in padella, poi, cuocile con un filo d'olio, in forno a 180 °C per 30 minuti, rigirandole a metà cottura.

Se sei in cerca di altre idee per realizzare delle polpette svuotafrigo, puoi provare anche le polpette di formaggio, veloci e vegetariane, o i mini polpettoni ripieni di prosciutto e provola.

Come preparare le polpette di carne ripiene di formaggio

Prima di tutto, taglia a cubetti il formaggio. In una ciotola, mescola la carne macinata con il pangrattato, l'uovo, il pepe e il sale 1.

Ricava delle polpettine e disponile negli stampi per il ghiaccio 2.

Poggia al centro di ogni polpetta un cubetto di formaggio, chiudi con altra carne e lascia riposare in freezer per 1 ora 3.

Trascorso il tempo indicato, amalgama la farina con il sale, il pepe e la birra: otterrai così un pastella densa e uniforme 4.

Intingi le polpette nella pastella, poi passale nel pangrattato e tienile da parte 5.

A questo punto, versa dell'olio di semi in una pentola e aspetta che raggiunga i 180 °C circa, la temperatura ideale per la frittura. Friggi le polpette nell'olio bollente fino a doratura 6.

Le polpette di carne ripiene di formaggio sono pronte per essere servite 7.

Conservazione

Le polpette di carne ripiene di formaggio si conservano in frigo per 2-3 giorni al massimo, chiuse in un contenitore ermetico. Consigliamo di scaldarle al microonde qualche minuto prima di servirle.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10