EASY GOURMET
episodio 291

Polpette al sugo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 polpette
88
Immagine

Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, tra i più amati da grandi e piccini, che ci riporta immediatamente all'infanzia: noi ti proponiamo la ricetta del nostro Michele Ghedini, per farle buone come quelle della nonna; otterrai così delle polpette scioglievoli, arricchite con un sugo di pomodoro saporito e avvolgente.

Per prepararle, abbiamo utilizzato il macinato di manzo non troppo magro, in modo da rendere le polpette più succulente, ma puoi utilizzare anche del macinato misto di maiale e vitello. La carne macinata sarà amalgamata con uovo, parmigiano, sale, prezzemolo e pane raffermo, ammollato nel latte e strizzato, così da ottenere un impasto morbidissimo.

Ti basterà poi formare le polpette e rosolarle con un filo d'olio extravergine di oliva in padella, su tutti i lati, prima di sfumarle con il vino bianco e aggiungere la passata di pomodoro. Le polpette dovranno poi cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa mezz'ora, così da renderle tenere e deliziose.

Una volta pronte, servi le polpette con del pane casereccio, con cui fare l'immancabile scarpetta: sono l'ideale per il pranzo della domenica. Puoi utilizzare il sugo delle polpette anche per condire la pasta oppure realizzare un piatto unico, preparando gli spaghetti con le polpette.

Scopri come preparare delle polpette al sugo a regola d'arte seguendo passo passo la ricetta e i consigli del nostro Michele, e non perderti poi gli altri gustosi modi di preparare le polpette, sia in bianco sia al sugo, come quelle al limone alla sorrentina. Prova anche altre varianti di polpette: di carne, di pesce o di verdure per tutti i gusti.

ingredienti

Per le polpette
macinato di manzo
400 gr
Mollica di pane
300 gr
Latte
100 ml
Formaggio grattugiato
30 gr
Uovo intero
1
Vino bianco
1/2 bicchiere
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Per il sugo
Passata di pomodoro
700 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare le polpette al sugo

In una ciotola mescola macinato, uovo, sale, prezzemolo, parmigiano grattugiato e mescola per amalgamare bene gli ingredienti 1.

A parte ammolla la mollica di pane raffermo nel latte 2 e aspetta che si ammorbidisca.

Strizza leggermente il pane ammorbidito nel latte 3.

Aggiungi il pane ammorbidito al macinato 4.

Mescola per bene fino a ottenere un composto omogeneo 5. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, puoi aggiungere del pangrattato, poco alla volta, così da regolarti sulla consistenza e ottenere delle polpettine non troppo secche ma tenere. Se, al contrario, il composto non risulta troppo morbido, puoi aggiungere dei fiocchi di patate o una patata bollita.

Ora prendi un po' di impasto alla volta e lavoralo con le mani, ottenendo così le polpette 6: dovranno essere grandi più o meno come una noce. Continua a formare le polpette fino a finire tutto l'impasto.

Disponi tutte le polpette in una padella con un filo di olio e falle rosolare piano piano a fiamma media su tutti i lati, girandole ogni tanto 7.

Quando le polpette saranno ben dorate, sfumale con il vino bianco 8 e fallo evaporare.

Versa la passata di pomodoro 9 e condisci con un pizzico di sale.

Mescola e cuoci con il coperchio per 20-30 minuti a fiamma dolce: scuoti la padella di tanto in tanto per evitare che le polpette di attacchino al fondo. Controlla che le polpette restino umide, in caso contrario, aggiungi un poco di acqua. Le polpette dovranno risultare morbide e succulente 10.

Trascorso il tempo di cottura, le tue polpette saranno pronte da servire 11.

Conservazione

Puoi conservare le polpette al sugo in frigorifero fino a 3 giorni in un contenitore ermetico in vetro. Scaldale in padella a fuoco dolce, prima di gustarle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views