video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo con anacardi: la ricetta del piatto tipico della cucina orientale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
2
Immagine

ingredienti

Petto di pollo intero già disossato
800 gr
Anacardi al naturale
150 gr
Salsa di soia
60 ml
Vino di riso
30 ml
Amido di mais
30 gr
albume
1
Cipollotto fresco
1
Sale
q.b.
Olio di semi di arachidi
q.b.

Il pollo con anacardi è un secondo tipico della cucina orientale, in particolare di quella thailandese. Una ricetta dal gusto speziato e irresistibile, caratterizzata dal perfetto equilibrio di sapori e consistenze tra la delicatezza dei bocconcini di carne e la croccantezza degli anacardi tostati.

Di facile esecuzione, per prepararlo ti basterà immergere il pollo, tagliato a cubetti, in una miscela a base di albumi sbattuti e amido di mais, friggere poi la carne per pochi istanti in olio di semi bollente e lasciarla cuocere quindi sul fuoco insieme agli anacardi tostati, un bicchierino di salsa di soia e una spruzzata di vino di riso: quest'ultimo regalerà alla pietanza un gusto lievemente dolciastro. Una volta pronto, non ti rimarrà che completare il tutto con il cipollotto crudo a rondelle e portare in tavola poi il pollo, caldo e fumante, per un pranzo o una cena etnica insieme alle immancabili chopsticks, le tipiche bacchette.

Per un piatto unico saziante e nutriente, puoi servire il pollo con anacardi insieme a una porzione di riso pilaf mentre, per un risultato meno sapido, ti suggeriamo di utilizzare una salsa di soia a basso contenuto di sale. A seconda delle preferenze personali puoi sostituire il cipollotto con il porro, oppure puoi conferire una nota leggermente piccante unendo un po' di zenzero grattugiato o in polvere.

Per la cottura prediligi il wok, la tradizionale pentola in ghisa che, grazie alla sua particolare forma ovale, con parete svasata e alta, consentirà una rosolatura uniforme della carne mentre, per quanto riguarda gli anacardi, il nostro consiglio è di acquistarli al naturale e non salati.

Scopri come preparare il pollo con anacardi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo alle mandorle e quello all'ananas.

Come preparare il pollo con anacardi

Taglia il pollo in striscioline da circa 3 cm di larghezza 1.

Riduci la carne a cubetti regolari 2.

In una ciotola, sbatti leggermente l’albume con i rebbi di una forchetta 3.

Aggiungi il pollo e mescola con cura 4.

Unisci quindi l'amido di mais 5 e aggiusta di sale.

Amalgama per bene il tutto 6.

Tuffa per un paio di minuti il pollo in abbondante olio di semi bollente portato alla temperatura di 175 °C e, non appena inizierà a sbianchire, prelevalo con un mestolo forato 7.

In un wok fai tostare gli anacardi facendo attenzione a non bruciarli, quindi aggiungi la salsa di soia 8.

Unisci anche il vino di riso 9.

Fai insaporire la frutta secca per 2-3 minuti 10.

Aggiungi quindi il pollo scottato, mescola con cura 11 e prosegui la cottura a fuoco medio-basso per 7-8 minuti: se il fondo dovesse restringersi troppo, versa un paio di cucchiai di acqua calda.

Nel frattempo, lava il cipollotto e taglialo a rondelle 12.

Trascorso il tempo di cottura, spegni la fiamma e profuma la carne con le rondelle di cipollotto 13.

Disponi il pollo con anacardi su un piatto da portata 14, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views