ricetta

Pollo alla birra: la ricetta facile per prepararlo morbido e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
134
Immagine
ingredienti
Pollo
1,5 kg
Farina 00
220 gr
Sale
15 gr
pepe
4 gr
Cipolla
tritata, 1/2
Birra
500 ml
Rosmarino
q.b.

Il pollo alla birra è un secondo piatto di carne bianca sfizioso e facile da preparare. È molto apprezzato tra le ricette di pollo per il suo particolare sughetto alla birra che dona alla carne morbidezza e un sapore dal retrogusto delicato. Molto più deciso e tenero di un classico pollo al limone, il segreto di questo piatto è racchiuso nella marinatura a base di birra chiara, aglio ed erbe aromatiche.

Il pollo alla birra è la ricetta ideale per una cena tra amici ma anche per un pranzo in famiglia: nessuno resisterà alla salsina cremosa e alla glassa che si creerà in fase di cottura. Per preparare il pollo a regola d'arte, si può utilizzare il taglio che si preferisce come le cosce oppure il petto. Un piatto saporito, ottimo da servire con un contorno di patate al forno o un'insalatina fresca.

Consigliamo di scegliere una birra chiara ad alta fermentazione e non troppo acida per la ricetta. Tuttavia, questa si può sostituire con la birra scura, facendo assumere al pollo un retrogusto amarognolo.

Prova anche queste gustose ricette a base di birra:

Come preparare il pollo alla birra

In una ciotola versa la farina, il sale e il pepe 1; impana il pollo ben lavato e pulito nella farina, facendo aderire bene la panatura e facendo attenzione ad evitare di creare accumuli 2. Rosola la carne in una padella con un fondo d'olio 3.

Cuoci per 5 minuti a fiamma vivace, girando più volte il pollo finché non risulterà ben dorato 4. In un'altra padella soffriggi la cipolla precedentemente tritata 5. Aggiungi il pollo, regola di sale 6.

Irrora con la birra, fai evaporare la componente alcolica, cuocendo per circa 20 minuti a fiamma media 7. Ora trasferisci il tutto in una teglia da forno, aggiungi il rosmarino e cuoci a 180 °C per 15 minuti 8. Il passaggio in forno consentirà alla crosticina esterna di asciugarsi bene, alla birra di creare un'ottima glassa caramellata e cremosa. Sforna il pollo e servi ben caldo 9.

Conservazione

Il pollo alla birra va consumato subito. Puoi però conservarlo in frigo per 2 giorni al massimo, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

134
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
134