ricetta

Spiedini di carne alla birra: la ricetta di un secondo piatto facile e saporito

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Serena Santoli
143
Immagine
ingredienti
Lonza di maiale
400 g
Pancetta di maiale
300 gr
Salsiccia di maiale
300 gr
Rosmarino
q.b.
Per la salsa
Birra
chiara, 300 ml
Succo di limone
1/2
Rosmarino
q.b.
Olio d’oliva
10 ml
Sale marino
1 pizzico
Pepe nero
q.b.

Gli spiedini di carne alla birra sono un secondo piatto appetitoso e facile da realizzare. La loro particolarità è che rispetto ai soliti spiedini sono fatti marinare in una salsa di birra, rosmarino, limone, olio e sale, un mix perfetto che rende questo piatto succulento e gustoso. Ottimi se accompagnati da fette di pane tostate e condite con olio e sale e un contorno di patate, magari cotte al forno insieme alla carne.

Come preparare gli spiedini di carne alla birra

Tagliate la carne, dividete a quadretti la salsiccia 1 e mettete in un recipiente con un trito di rosmarino. Tagliate anche la lonza di maiale 2 con l'aiuto di un tagliere e la pancetta di maiale 3. Raccogliete tutta la carne nel recipiente e insaporite con il rosmarino.

Lavate, togliete le parti in eccesso del peperone 4 e affettatelo a quadretti della stessa misura della carne. Prendete gli stuzzicadenti per spiedini e iniziate a mettere la carne 5 alternando con i peperoni 6. Procedete così fino alla fine degli ingredienti.

Preparate la salsa alla birra: in una ciotola raccogliete l'olio extravergine d'oliva, il rosmarino, il pepe nero, il sale e spruzzate il limone 7. Aggiungete a questo punto la birra a filo 8. Versate la salsa sopra la carne e lasciate marinare per 20 minuti 9. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete gli spiedini finché non saranno ben cotti.

Consigli

Gli spiedini alla birra al forno, come avrete potuto notare, sono abbastanza facili da realizzare e vi faranno fare un'ottima figura. La macinatura degli spiedini è molto importante. La prima fase è quella in cui la carne entra a contatto con la birra e quindi si insaporisce. La seconda è la cottura che, grazie al calore e all'evaporazione del liquido avvolgerà la carne in questo profumo. Per rendere gli spiedini belli esteticamente fate attenzione alle dimensioni. Quindi non fate fette di carne e peperoni troppo lunghi o corti perché risulterebbero sproporzionati. Alternate sempre spiedini di carne e verdura, in questo caso peperoni, per renderli appunto colorati e favorire il sapore diverso tra un boccone e l'altro.

Varianti

Gli spiedini alla birra possono essere cotti alla griglia, sempre dopo la marinatura. Chiaramente versate il liquido sulla carne quando starà cuocendo.

143
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
143