video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo alla birra: la ricetta del secondo piatto aromatico e succulento

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Marinatura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
27
Immagine

Il pollo alla birra è un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da servire per un pranzo di famiglia diverso dal solito oppure per una cena tra amici. Si tratta di una ricetta facile e veloce che si realizza con diversi tagli di pollo – noi abbiamo scelto le cosce, ma vanno bene anche le sovracosce, il petto o i fusi – birra chiara o scura (purché non troppo amara), erbe aromatiche a scelta e, se di tuo gusto, mezza cipolla bianca.

Nella nostra versione la birra viene utilizzata sia per marinare il pollo insieme a cipolla e rosmarino, passaggio che renderà la carne tenera e succulenta, sia durante la cottura in padella, grazie alla quale perderà la sua componente alcolica, rendendo il piatto adatto anche ai bambini. Noi ti suggeriamo di passare le cosce di pollo marinate nella farina 00 prima di cuocerle: in questo modo si formerà una cremina densa e avvolgente, a prova di scarpetta.

Scopri come realizzare il pollo alla birra seguendo passo passo procedimento e consigli: è ottimo da accompagnare con le patate in padella, un'insalata mista o un contorno di verdure gratinate; non dimenticare di servirlo con qualche fettina di pane fresco per raccogliere il delizioso sughetto.

Se sei alla ricerca di altre ricette con la birra, prova le polpette alla birra, lo spezzatino alla birra o le gustose patate alla birra. Tra gli altri secondi piatti con il pollo non perderti invece altri due classici come il pollo al limone e il pollo al curry.

ingredienti
Cosce di pollo
400 gr
Birra chiara
250 ml
Cipolla bianca
1/2
Farina 00
q.b.
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare il pollo alla birra

Per preparare il pollo alla birra inizia privando la carne di eventuali residui di grasso e impurità, poi disponi le cosce di pollo su un piatto e cospargile di sale 1.

Trasferiscile quindi all’interno di una terrina, aggiungi il rosmarino, il pepe nero e la cipolla tagliata a fettine sottili 2.

Versa ora la birra 3, copri con pellicola trasparente e lascia marinare il tutto per almeno un'ora.

Trascorso il tempo indicato, scola il pollo dalla marinatura e passalo da entrambi i lati nella farina 4.

A questo punto versa un giro di olio extravergine di oliva in una padella, lascialo scaldare e poi disponi le cosce di pollo 5.

Fai rosolare la carne per qualche minuto, in modo da sigillarne i succhi, quindi versa la marinatura 6.

Fai cuocere con il coperchio per circa 40 minuti, girando di tanto in tanto. Al termine della cottura la carne dovrà risultare tenera all'interno, con una leggera crosticina croccante in superficie, mentre il sughetto dovrà essere ben ristretto 7.

Il pollo alla birra è pronto: servilo ben caldo insieme al contorno che preferisci e qualche fetta di pane fresco 8.

Consigli

Noi abbiamo profumato il pollo con il rosmarino, ma a seconda dei tuoi gusti puoi sostituirlo con salvia, origano, timo o alloro, o anche aromatizzare il tutto con spezie come curry in polvere o paprica, sia dolce sia affumicata.

In alternativa, puoi preparare il pollo alla birra al forno: il procedimento è lo stesso, ma la cottura avverrà a 180 °C per almeno mezz'ora.

Se dovesse avanzare, puoi conservare il pollo alla birra in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo, scaldandolo brevemente in padella con un goccino di acqua prima di gustarlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views