video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo al sale: la ricetta del secondo piatto leggero e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Maria Matichecchia
0
pollo-al-sale

ingredienti

Pollo intero
1 kg
Sale grosso
2 kg
Rosmarino
1 rametto
Aglio
1 spicchio
salvia fresca
q.b.
Timo fresco
q.b.

Il pollo al sale è un secondo piatto gustoso e semplice, perfetto per qualunque pranzo di famiglia, cena con gli amici o menu di festa. Si tratta di una ricetta facile e alla portata di tutti, realizzata con 2 soli ingredienti: pollo intero e sale grosso. Nella nostra versione abbiamo aggiunto delle erbette aromatiche, in particolare rosmarino, salvia e timo, e uno spicchio di aglio, per rendere la pietanza ancora più profumata e saporita. A piacere, è possibile unire gli aromi che si hanno a disposizione in casa.

La cottura al sale è un metodo antico che ci consente di ottenere una carne tenera, succosa e morbidissima senza l'aggiunta di grassi. Questo fa sì che il pollo al sale sia una preparazione molto leggera e ideale per chi è a dieta o semplicemente attento all'alimentazione. La lenta cottura in forno con le erbe aromatiche, a 180 °C per circa 90 minuti, consentirà alla carne di assorbirne tutti gli aromi, intensificando il gusto finale del piatto.

Per questa ricetta è possibile utilizzare un pollo da eviscerare oppure già pulito (puoi anche rivolgerti al tuo macellaio di fiducia). Ricordati che la pelle non va tolta poiché questa, trattenendo l’umidità, impedirà che la carne diventi asciutta. Puoi accompagnare il tuo pollo al sale con delle croccanti patate al forno, delle verdure saltate in padella, come i funghi o la zucca, oppure con un'insalata mista di stagione.

Scopri come preparare il pollo al sale seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il roast beef al sale e le patate al sale.

Come preparare il pollo al sale

Per prima cosa rimuovi il grasso in eccesso dal pollo ed elimina le interiora (puoi chiedere al tuo macellaio di fiducia). La pelle non va rimossa perché, trattenendo l’umidità, impedirà che la carne diventi asciutta. Sistema il pollo in una teglia, foderata con carta forno 1.

Nella cavità centrale del pollo inserisci le erbe aromatiche. Comincia dal rosmarino, lasciando il rametto intero 2.

Prosegui con la salvia 3.

Successivamente aggiungi il timo 4.

Aggiungi anche uno spicchio di aglio, tagliato a metà 5.

Avvicina le cosce del pollo e con uno spago fai un nodo prima su una zampa 6.

Arrotola poi il resto del filo tra le cosce stringendole in più possibile, in modo che il sale rimanga solo esternamente 7.

Distribuisci poi il sale all'interno della teglia e sopra il pollo fino a creare uno strato di circa 2 cm 8.

Inforna il pollo a 180 °C e fai cuocere per circa 90 minuti. Una volta cotto, sfornalo ed elimina la crosta di sale 9.

Il pollo è pronto per essere servito 10.

Consigli

Il segreto per ottenere una carne tenera e succosa è quello di realizzare un abbondante strato di sale che vada a ricoprire completamente il pollo, in modo che trattenga l’umidità e non faccia seccare la carne.

Puoi aggiungere le erbette aromatiche che preferisci, come alloro e maggiorana. Se piace, si può spennellare all’interno anche un'emulsione di succo di limone, olio extravergine di oliva, pepe nero e aglio.

Si può lasciare l'aglio in camicia schiacciandolo leggermente con il dorso della mano per un sapore più delicato, oppure pelarlo e tagliarlo a pezzi grandi per un sapore più deciso.

Conservazione

Il pollo al sale può essere conservato in frigorifero per circa 2 giorni, senza crosta di sale e chiuso in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views