ricetta

Pollo al curry

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
49
Immagine

Il pollo al curry è un piatto unico goloso e speziato tipico della cucina indiana, una ricetta etnica tra le più amate e replicate, qui proposta in una versione super veloce, perfetta da preparare in casa, a base di pochi e semplici ingredienti: petto di pollo, curry in polvere e riso basmati per accompagnare.

Noi l'abbiamo realizzato con petto di pollo e curry in polvere proprio per rendere la preparazione molto più rapida e semplice: non dovrai, infatti, impiegare del tempo per disossare le cosce o le sovracosce e di pollo e la cottura della carne sarà molto più veloce. Anche l'utilizzo del curry in polvere ti aiuterà a realizzare in poco tempo la tua salsa al curry.

Scopri come preparare il pollo al curry seguendo passo passo procedimento e consigli per farlo cremoso: a piacere puoi servirlo non solo come piatto unico ma anche come secondo piatto, magari in accompagnamento a una porzione di verdure e a del pane naan.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i gamberi al curry e il pollo tikka masala.

ingredienti

Petto di pollo intero
750 gr
Latte di cocco
260 ml
Burro
30 gr
Amido di mais
20 gr
Curry in polvere
10 gr
Peperoncino
1
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
per accompagnare
riso basmati già lessato
q.b.
ti servono inoltre
Latte di cocco
q.b.
Coriandolo
q.b.
Peperoncino secco
q.b.

Pollo al curry: come prepararlo

Per preparare il pollo al curry inizia con la salsa al curry: versa in un pentolino dal fondo spesso il latte di cocco e il burro e spezia con il curry in polvere 1.

Lascia cuocere dolcemente fino a ottenere una salsina liscia e priva di grumi 2, quindi leva dal fuoco e tieni da parte.

Taglia il petto di pollo a bocconcini regolari 3.

Raccogli la dadolata di pollo in una ciotola e irrora la carne con la salsa al curry 4.

Aggiusta di sale, unisci l'amido di mais 5 e amalgama con cura; quindi lascia insaporire la carne immersa nella salsa per una mezz'ora.

Trascorso il tempo, trita finemente la cipolla al coltello e lasciala appassire in una padella antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva, l'aglio a lamelle e il peperoncino secco sbriciolato 6.

Unisci quindi il pollo 7 e lascia addensare dolcemente per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

A questo punto, versa un altro goccino di latte di cocco per conferire alla preparazione una maggior cremosità, aggiusta di sale 8 e lascia insaporire ancora per qualche istante.

Distribuisci il riso basmati già lessato sui piatti individuali, completa con il pollo al curry e profuma, a piacere, con un pizzico di peperoncino secco sbriciolato e qualche fogliolina di coriandolo 9. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views