Video thumbnail
ricetta

Pollo alle mandorle

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
17
Immagine

ingredienti

Petto di pollo
700 gr
Mandorle pelate
80 gr
Salsa di soia
80 ml
Radice di zenzero
10 gr
Vino di riso
1/2 bicchiere
Cipollotto (parte verde)
1
Olio di semi
q.b.
Amido di mais
q.b.
Sale
q.b.

Il pollo alle mandorle è una preparazione tipica della cucina cinese, una specialità immancabile nei menu dei ristoranti orientali, ideale da servire sia come secondo sia come piatto unico in abbinamento a una porzione di riso pilaf o basmati. Si tratta di una ricetta tra le più amate e replicate in Occidente, insieme a riso alla cantonese e ravioli al vapore, preparata qui dal nostro Michele Ghedini con pochi e semplici ingredienti: bocconcini di petto di pollo, mandorle pelate, salsa di soia, cipollotto e radice di zenzero.

Per portarlo in tavola, ti basterà far rosolare la carne, tagliata a cubotti regolari e cosparsa con l'amido di mais, in una padella con un fondo di olio di semi, cipollotto a rondelle e zenzero fresco a listerelle, sfumarla poi con il vino di riso e la salsa di soia e arricchirla quindi con le mandorle tostate: otterrai così una portata cremosa, saporita e dall'effetto crunchy garantito, perfetta da servire per un pranzo o una cena a tema in compagnia di ospiti.

L'amido di mais formerà in cottura una cremina goduriosa e irresistibile. Se preferisci, puoi sostituirlo con la fecola di patate o con la farina, mentre al posto del vino di riso puoi optare per un vino bianco secco e scegliere poi lo scalogno in alternativa al cipollotto.

Per praticità abbiamo utilizzato una normale padella antiaderente ma se lo hai in dispensa, per un risultato fedele all'originale, il nostro suggerimento è di ricorrere al wok: la tradizionale pentola in ghisa che, grazie alla sua particolare forma ovale, con parete svasata e alta, consentirà una cottura uniforme e veloce del pollo sigillandolo perfettamente all’esterno, e lasciandolo tenero e succoso al cuore.

Scopri come preparare il pollo alle mandorle seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli involtini primavera e il maiale in agrodolce.

Come preparare il pollo alle mandorle

Sistema le mandorle su una teglia con carta forno 1 e tostale in forno caldo a 170 °C per circa 10-15 minuti, facendo attenzione a non bruciarle.

Nel frattempo, lascia rosolare in un tegame antiaderente con un filo d'olio di semi il cipollotto tagliato a rondelle e la radice di zenzero a listerelle sottili 2.

Disossa il pollo, spellalo e riduci il petto a cubetti di circa 2 cm di lato 3.

Trasferisci la dadolata di pollo in una ciotola e ricopri interamente la carne con l'amido di mais 4.

Aggiungi il pollo al soffritto di cipollotto, aggiusta di sale e fai rosolare per qualche istante, quindi sfuma con il vino di riso e bagna con la salsa di soia 5.

Prosegui la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 6.

A pochi minuti dal termine, versa le mandorle tostate 7 e amalgama con cura.

Disponi il pollo alle mandorle su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il pollo alle mandorle si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views