ricetta

Plumcake soffice alla zucca: la ricetta del rustico autunnale gustoso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
200
Immagine
ingredienti
Zucca pulita
200 gr
Farina 00
300 gr
Latte
200 ml
Olio di semi
100 gr
Uova
2
Parmigiano grattugiato
50 gr
Lievito istantaneo per torte salate
1 bustina
Sale fino
1/2 cucchiaino

Il plumcake soffice alla zucca è una ricetta semplice e gustosa: un comfort food ideale per l'autunno. Si tratta di un rustico morbido e veloce, da servire come antipasto, come accompagnamento di zuppe, ma anche per un buffet. Una ricetta velocissima da preparare con farina, zucca, uova, olio, latte, lievito istantaneo e grana: il tutto sarà mescolato in una ciotola, messo nello stampo per plumcake e cotto in forno per circa 50 minuti. Il risultato finale sarà un pane morbido e appetitoso che conquisterà tutti con il suo colore arancione e il suo sapore delicato.

Come preparare il plumcake soffice alla zucca

Pulite la zucca tagliatela a pezzetti e cuocetela al vapore o al forno: occorreranno circa 20 minuti. Una volta pronta, non appena sarà morbida, schiacciatela con una forchetta. In una ciotola a parte sbattete le uova con l'olio e il latte, unite la purea di zucca e il parmigiano grattugiato e continuate ad amalgamare. Aggiungete infine la farina e il lievito istantaneo setacciati e amalgamate. Versate il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Non appena sarà pronto lasciatelo raffreddare, prima di sformarlo. Il vostro plumcake soffice alla zucca è pronto per essere tagliato a fette e servito.

Consigli

Potete arricchire il plumcake soffice alla zucca con l'aggiunta di pancetta a cubetti e formaggio morbido per donare un sapore più rustico.

All'impasto potete aggiungere anche un mix di semi o mandorle a lamelle.

Se preferite potete cospargere la superficie del plumcake salato con semi di zucca, prima della cottura in forno: sarà più scenografico e doneranno una nota croccante.

Non lavorate troppo l'impasto del plumcake, per evitare che diventi troppo compatto e poco morbido, una volta raffreddato.

Conservazione

Il plumcake soffice alla zucca può essere conservato per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

200
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
200