ricetta

Plumcake alle mele: la ricetta del dolce genuino per la colazione

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11776
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
250 gr
Mele renette
3
Latte
100 ml
Uova
2
Burro
100 gr
Zucchero bianco
150 gr
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Limone
1
Cannella
1 cucchiaino

Il plumcake alle mele è un dolce soffice e semplice da preparare, ideale sia per una colazione genuina che per una merenda golosa. Si presenta soffice, dalla consistenza umida, che lo rende scioglievole in bocca, e per prepararlo si usano le mele Renette per la loro polpa che, durante la cottura, diventa dolcissima. Potete arricchire il plumcake alle mele con cioccolato, marmellata o addirittura aggiungere lo yogurt tra gli ingredienti. Se vi piacciono i dolci con le mele, provate anche la nostra torta invisibile di mele.

Come si prepara il plumcake alle mele

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi 1, bagnatele col succo di un limone per non farle annerire. Preriscaldate il forno a 180° e fate sciogliere il burro. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e unite il latte e il burro fuso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito 2, un cucchiaino di cannella e, infine, le mele tagliate a pezzi. Lavorate il composto con una planetaria o uno sbattitore finché non sia liscio ed omogeneo 3.

Rivestite uno stampo da plumcake 4 con carta da forno, versate il composto all'interno, livellatelo con una spatola e decorate la superficie con fettine di mela 5. Cuocete il plumcake alle mele in forno a 180° in modalità statica per circa un'ora. A fine cottura, fate la prova stecchino per vedere se è ben cotto. Fate raffreddare e toglietelo dallo stampo 6. Servitelo a fette accompagnato da un buon succo di arancia o da un cappuccino.

Conservazione

Il plumcake alle mele si conserva per 4 giorni come tutti i dolci lievitati in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete ridurre le mele in purea con un minipimer, amalgamandole all'impasto, per non renderle visibili e far mangiare la torta anche ai più piccoli.

11776
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11776