video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake all’olio: la ricetta del dolce all’olio di oliva soffice e delizioso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
285
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 gr
Zucchero
200 gr
Olio di oliva
150 ml
Uova
4
Succo di arancia
70 ml
Fecola di patate
70 gr
Lievito in polvere per dolci
7 gr
Scorza di arancia
1/2
Sale fino
1 pizzico

Il plumcake all'olio è un dolce soffice e delizioso, perfetto per una colazione o una merenda fatta in casa. È semplicissimo da preparare, morbido e profumato all'arancia. In questa ricetta l'olio di oliva sostituirà il burro e, grazie alla cottura a bagnomaria, il plumcake sarà alto e spumoso. Per favorire la crescita del plumcake in forno, infatti, ci sarà prima una cottura a bagnomaria di tutti gli ingredienti, così da lavorarli alla stessa temperatura. Un dolce semplice e genuino per cominciare bene la giornata o da concedersi per uno spuntino leggero. Ma ecco come prepararlo morbidissimo e delizioso.

Come preparare il plumcake all'olio

Mettete le uova con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di arancia e un pizzico di sale in una bastardella o all'interno di una ciotola di alluminio capiente 1. Scaldate fino a raggiungere i 40 °C e montate il tutto con una frusta per una decina di minuti. Aggiungete metà farina, fecola e lievito setacciati 2 amalgamandoli al resto degli ingredienti. Unite anche l'olio di oliva, poco alla volta, e il resto di farina, fecola e lievito. Versate il composto in uno stampo da plumcake oliato o foderato con carta forno 3.

Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 45-50 minuti 4: fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto anche all'interno. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire 5. Il vostro plumcake all'olio è pronto per essere gustato spolverizzato con zucchero a velo 6.

Consigli

Per la preparazione di questo dolce utilizzate preferibilmente olio di oliva leggero, meglio se fruttato. Il suo sapore è infatti più delicato, a differenza dell'olio extravergine di oliva.

Potete aggiungere al composto anche un cucchiaino di aroma di vaniglia e arricchire il plumcake all'olio con gocce di cioccolato, per renderlo più goloso.

Se preferite i dolci all'olio, sono tante le ricette che potete realizzare: ciambelle, crostate, panini morbidi, preparazioni semplici e sofficissime.

Conservazione

Potete conservare il plumcake all'olio per 2-3 giorno sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
285
api url views