video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake al pistacchio: la ricetta del dolce morbido e delizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
47
Immagine
ingredienti
Farina 00
220 gr
Zucchero
150 gr
Pasta di pistacchio
100 gr
Olio di semi
80 ml
Uova
3
Lievito per dolci in polvere
1 bustina
Per la superficie
Miele
q.b.
Pistacchi tritati
q.b.

Il plumcake al pistacchio è un dolce soffice e delizioso ottimo per la colazione, la merenda o come dessert. Una variante del classico plumcake allo yogurt che vi sorprenderà per il suo sapore unico e inconfondibile. Nella nostre ricetta abbiamo realizzato l'impasto con farina, uova, zucchero, pasta di pistacchio, lievito per dolci e olio di semi, senza burro. Abbiamo poi aggiunto in superficie i pistacchi tritati, per renderlo più sfizioso e saporito. Ecco come prepararlo morbido e profumato in pochi passaggi.

Come preparare il plumcake al pistacchio

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Unite l'olio di semi a filo e la pasta di pistacchio, quindi mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta 2 e il lievito in polvere per dolci, continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi 3.

Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti 4. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, spennellatelo con il miele e aggiungete i pistacchi tritati 5. Il vostro plumcake al pistacchio è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Potete aggiungere al composto anche un vasetto di yogurt bianco o al pistacchio, per rendere il plumcake ancora più soffice. Inoltre potete arricchire l'impasto con l'aggiunta di gocce di cioccolato o frutta secca a pezzetti, così da personalizzarlo in base ai vostri gusti.

Se volete servire il plumcake ai pistacchi come dessert, aggiungete in superficie della glassa bianca e cospargetela, poi con pistacchi tritati.

Provate anche la torta al pistacchio, realizzata con pistacchi tritati nell'impasto, ideale per la colazione e la merenda. Ottima anche la crostata al pistacchio, farcita con golosa crema al pistacchio, da servire per la merenda ma anche come squisito dessert.

Conservazione

Potete conservare il plumcake al pistacchio per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
47
api url views