ricetta

Pizza con fiori di zucca: la ricetta con mozzarella dal sapore delicato

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
500 gr
Acqua a temperatura ambiente
300 ml
Olio extravergine d’oliva
25 ml
Lievito di birra fresco
10 gr
Sale fino
10 gr
Zucchero
1 cucchiaino
Per il condimento
Mozzarella
150 gr
Fiori di zucca già puliti
50 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale fino
q.b.

La pizza con fiori di zucca è una variante semplice e deliziosa della classica pizza napoletana al pomodoro: vi sorprenderà con il suo sapore delicato e vi conquisterà al primo morso. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto per pizza morbido, farcito semplicemente con mozzarella, olio extravergine d'oliva e fiori di zucca o fiorilli, ma che potete arricchire con alici, come nella variante laziale, o altri ingredienti, così da personalizzarla in base ai vostri gusti. Una volta pronta, servitela per cena sfiziosa oppure tagliatela a fettine e gustatela per un aperitivo fatto in casa. Ecco come preparare questa pizza gustosa e particolare alla perfezione.

Come preparare la pizza con i fiori di zucca

Tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela in un colino, così perderà l'acqua in eccesso. Preparate ora l'impasto: mettete la farina in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero e l'olio extravergine e mescolate. Sciogliete il lievito in un po' di acqua, aggiungetelo all'impasto 1 e cominciate a lavorarlo. Unite man mano il resto dell'acqua continuate a impastare 2 fino a quando il composto non sarà omogeneo. Trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo velocemente fino a realizzare una forma tonda e liscia. Mettete l'impasto in una ciotola capiente, copritela con pellicola trasparente e mettete in forno spento con luce accesa per almeno 3 ore o fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume 3.

Trasferite l'impasto su una spianatoia 4 e stendetelo con le mani, fino a conferirgli una forma circolare oppure allargatelo direttamente nella teglia unta, lasciando i bordi più spessi 5. Aggiungete sulla pizza metà mozzarella e olio extravergine, quindi cuocete in forno già caldo a 220 °C per 10-15 minuti. Sfornate la pizza e farcitela con il resto della mozzarella, i fiori di zucca puliti, sale e olio extravergine, proseguendo la cottura per altri 5 minuti. La vostra pizza con i fiori di zucca è pronta per essere gustata ben calda 6.

Consigli

Per la preparazione della pizza ai fiori di zucca potete utilizzare la mozzarella fiordilatte o la mozzarella di bufala. In entrambe i casi, è importante farla scolare un paio d'ore.

Se volete donare un sapore più rustico alla vostra pizza, sostituite 50 gr di farina 00 con farina integrale. Inoltre potete sostituire lo zucchero con il malto d'orzo oppure ometterli dagli ingredienti.

Se potete, cuocete la pizza con fiori di zucca sulla pietra refrattaria: mettetela nel forno caldo a 280 °C e infornata la pizza per circa 5 minuti.

Potete arricchire la pizza ai fiori di zucca con alici o con acciughe sott'olio, per renderla ancora più saporita, ma anche con salsiccia o speck, in base ai vostri gusti personali. Inoltre potete aggiungere anche dei ciuffetti di ricotta a fine cottura.

Conservazione

Consumate la pizza con i fiori di zucca subito dopo la preparazione, per gustarla ben calda e filante.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21