ricetta

Crêpes ai fiori di zucca: la ricetta delle crespelle sfiziose in padella

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Acqua
230 ml
Prosciutto cotto
150 gr
Farina 00
100 gr
Formaggio
100 gr
Fiori di zucca
8-10
Uova
2
Olio di oliva
1 cucchiaio
Sale
1/2 cucchiaino
pepe
1/3 cucchiaino

Le crêpes ai fiori di zucca sono un primo piatto sfizioso e veloce, perfetto da servire in estate farcito in base ai propri gusti.

Sono più leggere delle classiche crespelle francesi e realizzarle è davvero semplicissimo: basta sbattere le uova, aggiungere la farina, l’acqua e l’olio d’oliva, amalgamare il composto e cuocerlo in una padella già calda. Per renderle più scenografiche, le decoriamo con i fiori di zucca puliti e aperti. Infine, le farciamo con prosciutto e formaggio.

Naturalmente, potremmo arrotolarle come cannelloni o formare delle tasche, riempirle con ricotta o scamorza e cuocerle in forno. In più, possiamo scegliere di variare il ripieno e sperimentare diverse combinazioni, creando, ad esempio, una versione vegetariana con asparagi e mozzarella o delle crespelle di zucchine e stracchino.

Come preparare le crêpes ai fiori di zucca

In una ciotola, sbatti le uova con il sale e il pepe 1. Aggiungi la farina, l’acqua, l’olio d’oliva e mescola per bene 2. A parte, pulisci i fiori di zucca, eliminando il gambo e aprendone delicatamente i petali 3.

Scalda un filo d'olio in padella, versa la pastella al suo interno 4 e adagia il fiore di zucca su un lato 5. Lascia cuocere la pastella e poi gira la crêpe per far sì che anche il lato con il fiore di zucca sia cotto 6.

Farcisci la crespella con il prosciutto e il formaggio 7, piegala su sé stessa come fosse un'omelette 8 e lascia cuocere ancora in padella. Servi le crêpes ai fiori di zucca con ripieno di prosciutto e formaggio 9.

Conservazione

Le crêpes ai fiori di zucca sono ottime servite calde o tiepide. Tuttavia, si conservano in frigo, senza farcitura, per 3-4 giorni, chiuse in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32