video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza arrotolata: la ricetta della pizza Stromboli, il lievitato di origine italoamericana

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Per l'impasto della pizza
Farina tipo 00
500 gr
Acqua
300 ml
Olio extravergine di oliva
25 ml
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
10 gr
Malto
1 cucchiaino
Per il ripieno
Prosciutto cotto
6 fettine
salame a fette
170 gr
Mozzarella ben asciutta
120 gr
Passata di pomodoro
100 gr
Per spennellare e aromatizzare
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Basilico secco
1/2 cucchiaino
origano essiccato
1/2 cucchiaino
Aglio in polvere
1/2 cucchiaino

La pizza arrotola o pizza Stromboli, è una preparazione che arriva dagli Stati Uniti, ma prevede ingredienti tipicamente italiani. Si tratta di un lievitato ripieno molto simile a un calzone, realizzato con il classico impasto per pizza, farcito con mozzarella, prosciutto, salame e salsa di pomodoro e, infine, arrotolato su se stesso.

Nato negli anni Cinquanta a Filadelfia, e precisamente nel locale di Nazzareno Romano, proprietario del Romano's Italian Restaurant & Pizzeria. Questo piatto deve il suo nome all'omonima pellicola diretta da Rossellini, la cui storia d'amore con l'attrice Ingrid Bergman esplose durante le riprese del film. Secondo alcuni, invece, la denominazione deriverebbe dal suo ripieno fumante, proprio come il noto vulcano.

Per la farcitura, abbiamo scelto pomodoro, salame, prosciutto e formaggio, ma è possibile arricchirlo in tanti modi diversi, aggiungendo anche olive, acciughe ed erbe aromatiche, per ricreare profumi e sapori tipicamente mediterranei. Puoi fare l'impasto per pizza in casa o, in alternativa, acquistarne uno già pronto al supermercato; se preferisci, puoi anche arrotolarlo in modo da formare una C .

Il risultato finale sarà una rotolo di pizza croccante all'esterno e filante al cuore, ideale per una cena sfiziosa, un aperitivo o un buffet tra amici.

Scopri come preparare la pizza arrotolata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la scaccia siciliana, un piatto della tradizione italiana che si avvicina alla pizza Stromboli.

Come preparare la pizza arrotolata (pizza Stromboli)

La pizza Stromboli è una preparazione piuttosto semplice, che richiede soltanto un po' di pazienza per i tempi di lievitazione dell'impasto. Una volta pronto quest'ultimo, però, ti basterà farcirlo come preferisci: puoi seguire il nostro abbinamento di salumi, formaggi e salsa di pomodoro o, in alternativa, utilizzare gli ingredienti che hai a disposizione.

Come fare l'impasto della pizza Stromboli

Per realizzare la pizza arrotolata, inizia dall'impasto: versa l'acqua in una ciotola capiente, fai sciogliere il lievito 1 assieme a un cucchiaino di malto e lascia riposare 10 minuti per attivare il lievito.

Trascorso il tempo indicato, versa l'olio e la farina 2. Mescola e, infine, unisci il sale.

Amalgama tutti gli ingredienti e trasferisci il composto su un piano infarinato. Lavora l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 3. Forma una palla e mettila in una ciotola ampia e infarinata. Fai lievitare in un luogo fresco e asciutto (anche il forno spento con luce accesa andrà bene) fino al raddoppio del volume iniziale: saranno necessarie circa 2 ore.

Come farcire e cuocere la pizza arrotolata

Trascorso il tempo di lievitazione, è il momento di farcire la pizza arrotolata. In una ciotola piccola, prepara il condimento con olio ed erbe aromatiche 4.

Quindi, stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato e forma un rettangolo di circa 25×30 cm (5).

Spennellalo con l'olio aromatizzato e aggiungi la mozzarella a cubetti 6.

Ricopri con la passata di pomodoro 7.

Sistema poi le fette di prosciutto 8.

Infine, completa con un ultimo strato di fette di salame 9.

A questo punto, arrotola l'impasto su se stesso partendo dal lato lungo 10 e sigilla bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca.

Trasferisci il rotolo su una taglia foderata con carta da forni e spennellalo con l'olio 11.

Cuoci in forno caldo modalità statica a 200 °C per circa 30 minuti o fino a doratura 12.

Una volta pronto, lascia raffreddare il rotolo e taglialo a fette per un aperitivo o un buffet: la pizza Stromboli è pronta per essere gustata 13.

Consigli

Riguardo alla farcitura, puoi davvero sbizzarrirti: puoi sostituire la mozzarella con un formaggio filante come provola o scamorza, e il prosciutto con speck, capocollo, bresaola o salsiccia sbriciolata in padella. Inoltre, puoi aggiungere basilico, origano o le erbe che preferisci e arricchirla con olive e capperi, acciughe, pomodori secchi, così da realizzare ogni volta un pizza Stromboli diversa ma sempre gustosissima.

In sostituzione del lievito di birra secco puoi utilizzare 12 grammi di quello fresco.

Conservazione

La pizza arrotolata si conserva in frigo per 2 giorni massimo, coperta con pellicola trasparente. In alternativa, puoi congelare sia solo l'impasto prima della lievitazione sia la pizza già farcita: in questo caso, lasciala scongelare una notte in frigo e prosegui come da ricetta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views