video suggerito
video suggerito
ricetta

Pesto di carciofi: la ricetta del condimento cremoso facile e versatile

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
2887
Immagine
ingredienti
Parmigiano grattugiato
80 gr
Mandorle pelate
40 gr
Carciofi
4
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Menta fresca
2-3 foglie
Ti servono inoltre
Acqua
1 l
Limone (succo)
1

Il pesto di carciofi è un condimento semplice e gustoso, alternativa al classico pesto di basilico. Si prepara in pochi minuti ed è perfetto per condire la pasta, accompagnare pietanze di carne o di pesce, arricchire pizze e focacce, oppure da servire spalmato su fragranti crostini di pane fresco o tostato.

Per prepararlo, ti basterà pulire i carciofi, mettendoli man mano in ammollo in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano, poi saltarli in padella con un goccino d'olio per ammorbidirli. Sarà poi sufficiente raccoglierli nel boccale di un mixer da cucina con le mandorle pelate, una generosa manciata di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, qualche fogliolina di menta fresca, sale e un filo d'olio, e infine frullare il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Il risultato è una salsina aromatica e dalla consistenza avvolgente, ideale con spaghetti lessati al dente o per insaporire un panino imbottito. Puoi anche usarla per farcire dei vol-au-vent da offrire ai tuoi ospiti in occasione in un aperitivo sfizioso o di un buffet in piedi.

Per una resa impeccabile, scegli degli ortaggi freschissimi, della varietà a tua disposizione sui banchi dei mercati locali, ed elimina con cura le foglie più dure, il gambo e la barbetta interna, così da ottenere una crema liscia e omogenea. Per aumentarne la digeribilità e per un gusto più delicato, puoi omettere l'aglio; al posto delle mandorle, puoi usare anche pinoli o noci e, per un tocco in più, sostituire il parmigiano con un formaggio pecorino sardo o romano.

Scopri come preparare il pesto di carciofi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pesto di broccoli e di rucola.

Come preparare il pesto di carciofi

Pulisci i carciofi, eliminando le foglie più esterne e dure 1.

Taglia di netto le punte 2, elimina i gambi e dividi i carciofi a metà, quindi rimuovi la barbetta interna e mettili a bagno in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano.

Cuoci i carciofi in padella con un giro di olio extravergine di oliva per circa 15 minuti, finché non risulteranno morbidi e leggermente sfaldati 3, quindi regola di sale.

Raccogli i carciofi cotti e le mandorle pelate nel boccale di un mixer da cucina 4.

Aggiungi uno spicchio d'aglio pelato, il parmigiano, le foglie di menta fresca 5 e un pizzico di sale.

Frulla per bene 6 e aggiungi un filo generoso di olio extravergine di oliva, quindi frulla ancora, fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Raccogli il pesto ottenuto in un barattolo di vetro 7.

Copri con dell'olio extravergine di oliva e usa per condire i tuoi piatti e le tue preparazioni 8.

Consigli

Per un pesto più leggero, puoi sbollentare i carciofi in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, invece di cuocerli in padella.

Il pesto di carciofi si conserva in frigorifero, ben chiuso in un vasetto di vetro o un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2887
api url views