ricetta

Pere al forno con miele, noci e uva passa: la ricetta del dessert che non ti aspetti

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
12
Immagine
ingredienti
Pere
4
Noci
q.b
Miele
3 cucchiai
Uva passa
q.b.

Un dessert allo stesso tempo delicato e goloso: le pere al forno con miele, noci e uva passa sono semplicissime da preparare e ottime sia come fine pasto che come merenda alternativa. Le pere diventano dei golosi scrigni farciti con croccante frutta secca e miele cremoso: è proprio l'equilibrio di consistenze e sapori che rende questa ricetta davvero golosa e perfetta per ogni occasione, specialmente nei mesi più freddi dell'anno in cui le pere abbondano sui banchi dei mercati e dei supermercati. Inoltre, se preparate in versione salata aggiungendo del formaggio, le pere al forno diventano un contorno perfetto per accompagnare i vostri piatti di carne. Non vi resta che provarle e dirci cosa ne pensate.

Come preparare le pere al forno con miele, noci e uva passa

Pulite le pere, tagliatele a metà, eliminate i semini interni e scavate leggermente parte della polpa tenendola da parte 1. Aprite le noci e unitele in una ciotolina con l'uva passa precedentemente immersa in un bicchiere di acqua e poi strizzata. Aggiungete anche il miele e la polpa delle pere, quindi mescolate fino ad ottenere una farcitura omogenea 2. Sistemate le pere su una leccarda con la parte scavata rivolta verso l'alto e farcitele delicatamente con un cucchiaio. Cuocete in forno già caldo per 10 minuti a 180° e servite con qualche mandorla spezzettata o, se preferite, con altro miele 3.

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle pere Williams, succose al punto giusto e perfette per questa preparazione. Potete arricchire le vostre pere al forno con dei semi di lino oppure con della frutta secca come mandorle e nocciole. Per un dessert più cremoso, unite un cucchiaio di yogurt al miele. Se invece volete provare una versione agrodolce, unite alla vostra farcia un cucchiaio di formaggio spalmabile.

Conservazione

Potete conservare le pere al forno per due giorni in frigo, ma vi consigliamo di consumarle appena sfornate.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12