video suggerito
video suggerito
ricetta

Mele cotte: la ricetta del dessert sano e leggero

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Carlotta Falletti
137
Immagine
ingredienti
Mele Golden
3
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino da caffè
Zucchero semolato
40 gr
Acqua
40 gr
Limone
1/2

Le mele cotte sono un dessert semplice, genuino, ma sempre molto attuale. Perfette per quando si ha voglia di qualcosa di goloso, ma ugualmente sano e leggero, si preparano in pochissimi minuti. Ti basterà tagliare in quarti le tue mele preferite e poi cuocerle in padella con zucchero, cannella, succo di limone e un goccio di acqua, finché queste non risulteranno caramellate, morbide e profumatissime.

Le mele cotte possono essere gustate a fine pasto, per uno sfizio senza sensi di colpa, a merenda oppure aggiunte allo yogurt per una colazione energetica. Puoi anche frullarle e utilizzare la purea ottenuta per creare un burro da spalmare sul pane tostato o per realizzare dei soffici pancake. Puoi assaporarle da sole, insieme a una golosa crema chantilly o a una fetta di torta appena sfornata; a seconda delle esigenze, puoi anche cuocerle in forno o al microonde.

Scegli una tipologia di mela dalla polpa croccante e non farinosa, in modo tale che le mele mantengano una consistenza "fondente" e risultino tenere e sode al tempo stesso. Noi abbiamo scelto la varietà Golden, ma puoi sostituirla anche con la Renetta, altrettanto giusta per questo genere di preparazioni. Puoi profumare le mele cotte con le spezie e gli aromi che preferisci: vaniglia, cardamomo, succo di arancia; puoi aggiungere in cottura anche un goccino di vino rosso, che le renderà molto saporite, e al termine una manciata di frutta secca.

Scopri come preparare le mele cotte seguendo passo passo la nostra ricetta e prova anche le pere al forno con miele e noci.

Come preparare le mele cotte

Taglia le mele a metà 1, dividile in quarti ed elimina il torsolo centrale.

Sbuccia i quarti di mela 2.

Sistema le mele in una casseruola dai bordi alti e aggiungi lo zucchero 3.

Versa il succo di limone 4.

Profuma con la cannella 5.

Copri con l'acqua 6.

Metti sul fuoco e fai cuocere le mele a fiamma dolce per circa 20 minuti 7, o comunque finché il liquido di cottura non si sarà asciugato. Devono risultare leggermente caramellate e non brodose; cerca inoltre di non mescolarle eccessivamente perché potrebbero sfaldarsi.

Una volta cotte 8, spegni e lascia intiepidire.

Distribuisci le mele cotte nei piattini da dessert, o nelle ciotoline individuali, e porta in tavola 9.

Conservazione

Conserva le mele cotte in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Si sconsiglia la surgelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
137
api url views