video suggerito
video suggerito
21 Agosto 2023 15:00

Perché dovresti mettere un pizzico di sale sull’anguria?

Il sale esalta il gusto dolce e neutralizza la parte più amara e acida dell'anguria. Il sale aumenta la dolcezza del melone e lo rende nettamente più buono.

225
Immagine

È una delle principali tendenze degli Stati Uniti, una di quelle mode che ogni estate rispunta fuori puntuale come i servizi televisivi sul traffico del 14 agosto: l'anguria condita col sale. Può sembrare un abbinamento insolito, assurdo per certi versi, sicuramente molto lontano dalla nostra mentalità ma una volta tanto anche dagli Stati Uniti arriva un trend gastronomico che si rivela di successo. L'anguria condita col sale è una vera delizia. Probabilmente non ci crederai e purtroppo l'unico modo per convincerti del contrario è superare il pregiudizio e assaggiare una fetta di cocomero condita con qualche granello di sale. La spezia salata e il frutto dolce creano un connubio meraviglioso. Dopotutto uno dei simboli della cucina italiana degli anni '80 è stato proprio prosciutto e melone: il pensiero alla base di questo piatto è lo stesso che ci porta all'anguria col sale. Altro esempio molto noto lo troviamo in Grecia, nazione in cui le insalate con feta e cocomero (anche in versione spiedini) sono all'ordine del giorno sulle splendide spiagge dell'arcipelago. Questa regola vale anche per altri frutti: non a caso troviamo spesso la mela verde o il mango nei fantasiosi poke arrivati a sciame in tutte le città italiane. Il sale col dolce è sempre una scelta azzeccata.

Il sale come esaltatore del dolce

Il sale esalta i sapori per questo viene usato anche in pasticceria. Per lo stesso motivo dovremmo metterlo sull'anguria, ne migliora il sapore. Il sale viene utilizzato per neutralizzare la parte più amara degli alimenti, nella famiglia dei meloni non solo elimina questa (remota) possibilità ma annulla anche il sapore insipido delle parti più acquose. Il sale è il "doping" di questi frutti.

Immagine

Ma perché l'anguria salata dovrebbe piacere? Lo spiega alla versione americana dell'Huffington Post il tecnologo alimentare Barb Stuckey che ci ha scritto un libro sulla chimica dei sapori. Secondo lo scienziato "l'anguria ha tre elementi gustativi: dolce, acido e amaro, tutti concentrati nella polpa. L'amarezza tiene sotto controllo la dolcezza e in realtà la sopprime in una certa misura. Il sale ha l'effetto di abbattere l'amarezza e aumentare la dolcezza".

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
225
api url views