ricetta

Anguria alla griglia: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e originale

Preparazione: 5 Min
Cottura: 6 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
32
Immagine
ingredienti
Anguria
1/4
Caprino
40 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Songino
q.b.

L'anguria alla griglia è un antipasto insolito e originale preparato con uno dei frutti simbolo della stagione estiva. Si tratta di un piatto facile e veloce, ideale da proporre anche come contorno alternativo in occasione del pranzo di ferragosto, perfetto da realizzare durante una grigliata in famiglia all'aria aperta o per il brunch della domenica in compagnia di amici.

Per portarla in tavola, ti basterà tagliare l'anguria a spicchi spessi 3 cm, senza privarla della buccia, eliminare poi delicatamente i semini con la punta di un coltello e grigliarla quindi su una piastra rovente circa tre minuti per lato. A questo punto non ti rimarrà che disporla su un vassoio, sopra a un letto d'insalata, condirla poi con un pizzico di sale e di pepe, o con una citronette leggera al limone, e servirla quindi con una quenelle di caprino. Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di consumare subito il cocomero e di scegliere, al momento dell'acquisto, un frutto non troppo maturo: in caso contrario rischierebbe di disfarsi in cottura e la ricetta sarebbe inevitabilmente compromessa.

Se preferisci, come alternativa ai classici spiedini, puoi completare la preparazione con qualche cubetto di feta sbriciolata, oppure puoi optare per la ricotta a ciuffetti, la robiola o altro formaggio fresco spalmabile. I più golosi, invece, potranno grigliare l'anguria come da nostre indicazioni e consumarla poi con un pallina di gelato alla crema o alla vaniglia: per un dessert dell'ultimo momento raffinato e sorprendente.

Scopri come preparare l'anguria alla griglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il carpaccio di anguria oppure cimentati con l'ananas grigliato e con le pesche grigliate con gelato.

Come preparare l'anguria alla griglia

Taglia l'anguria in spicchi di circa 3 cm di spessore 1.

Elimina delicatamente i semini con la punta di un coltello 2, facendo attenzione a non danneggiare la polpa.

Scalda una griglia sul fuoco e, non appena sarà rovente, sistema sopra le fette di anguria 3.

Grigliale circa 3 minuti per lato 4.

Disponi quindi l'anguria su un piatto 5, e condiscila con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Trasferisci l'anguria alla griglia su un piatto da portata, sopra a un letto di songino, e servila con una quenelle di formaggio caprino 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32