video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta peperoni e tonno: la ricetta del primo gustoso e colorato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
5
Immagine
ingredienti
Pasta corta (tipo rigatoni)
200 gr
Peperoni (di diversi colori)
300 gr
Olive nere snocciolate
q.b.
Filetti di tonno sott’olio
160 gr
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Pasta peperoni e tonno è un primo piatto estivo gustoso e colorato, una variante della classica pasta con crema di peperoni arricchita con filetti di tonno sott'olio e olive nere. Facile e veloce da preparare, risolve qualunque pranzo di famiglia o cena con ospiti improvvisi, ed è talmente deliziosa che conquisterà grandi e piccini per la sua cremosità e irresistibile bontà.

Per portarla in tavola, ti basterà cuocere i peperoni, puliti e tagliati a listerelle, in una padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine di oliva; una volta morbidi, una parte viene frullata con un mixer a immersione, quindi versata nuovamente in padella in fase di mantecatura della pasta, per un risultato avvolgente e ben mantecato. Il piatto è infine completato con filetti di tonno sott'olio, ben scolati, e olive nere, ma a piacere puoi aggiungere anche capperi, erbette aromatiche, briciole di pane tostato o mandorle a lamelle, per un tocco crunchy.

Ottima sia calda sia fredda, può essere anche consumata durante un picnic al parco oppure in ufficio, conservata nell'apposita schiscetta. Puoi arricchire il condimento anche con passata di pomodoro o pomodorini freschi, a seconda della stagione, e aggiungere in fase di mantecatura della pasta anche uno, due cucchiai di formaggio cremoso spalmabile, robiola o ricotta.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i rigatoni ma puoi scegliere il formato di pasta corta che preferisci, come penne rigate, farfalle, fusilli oppure spaghetti e trenette, se sei amante dei formati lunghi.

Scopri come preparare seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la pasta peperoni e ricotta e la pasta peperoni e pancetta.

Come preparare la pasta peperoni e tonno

Pulisci i peperoni eliminando i semi e le coste bianche interne 1.

Sciacqua i peperoni sotto l'acqua corrente fredda e poi tagliali a losanghe 2.

Nel frattempo fai rosolare la cipolla tritata in una padella con un filo di olio 3.

Quando la cipolla sarà appassita, unisci i peperoni 4, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma dolce finché questi non saranno ben morbidi. Condisci con un pizzico di sale.

Quando i peperoni saranno cotti, prelevane una parte e frullali con un mixer a immersione 5: dovrai ottenere una crema liscia e omogenea. Tieni da parte.

Aggiungi il tonno, ben scolato, ai peperoni restanti 6.

Unisci le olive, snocciolate e tagliate a metà 7.

Lessa la pasta in acqua bollente e leggermente salata 8.

Scola la pasta 3-4 minuti prima che sia cotta e versala in padella. Aggiungi un goccio di acqua di cottura e manteca per bene su fiamma vivace 9.

A questo punto versa la crema di peperoni 10 e mescola per bene.

Distribuisci la pasta peperoni e tonno nei piatti da portata e servi ben calda 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views