video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta panna, piselli e pancetta: la ricetta della pasta 3P

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
19
Immagine

ingredienti

Farfalle
320 gr
Piselli
200 gr
Cipolla bianca
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pancetta a cubetti
150 gr
Panna da cucina
100 ml

La pasta panna, piselli e pancetta è un primo facile e cremoso, ispirato alle ricette vintage degli anni Ottanta. Pronta in un attimo, si prepara con pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in casa: perfetta da proporre per una serata informale con gli amici o un pranzo espresso in famiglia, metterà d'accordo grandi e piccini per la sua irresistibile bontà.

Per portarla in tavola, basterà soffriggere in un tegame la cipolla, tritata sottilmente, con i piselli e un filo d'olio, quindi aggiungere la pancetta e lasciare rosolare il tutto per 10 minuti. Nel frattempo, si lessa la pasta e, una volta al dente, la si scola direttamente nel condimento, mantecando infine con la panna fresca, che conferirà al piatto la giusta avvolgenza.

Il risultato è una pietanza saporita e fragrante, da gustare ben calda, magari con una spolverizzata di parmigiano grattugiato per renderla ancora più golosa. Noi abbiamo scelto le farfalle, un formato di pasta corta che si presta molto bene a questo genere di preparazioni e cattura alla perfezione il sughetto, ma puoi sostituirle con penne rigate, mezze maniche, fusilli o un'altra tipologia di tuo gradimento.

Puoi personalizzare gli ingredienti come preferisci: al posto della pancetta, per esempio, puoi utilizzare prosciutto crudo o cotto a cubetti, oppure omettere del tutto il salume in caso di ospiti vegetariani; se opti per la panna vegetale, otterrai una variante vegana ugualmente deliziosa. Nella nostra versione abbiamo usato i piselli surgelati ma, se di stagione, ti consigliamo di acquistarli freschi in baccello, più teneri e aromatici; le bucce puoi poi riutilizzarle per altre portate creative.

Scopri come preparare la pasta panna piselli e pancetta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta panna e prosciutto, la pasta del maresciallo e le penne alla vecchia bettola.

Come preparare la pasta panna piselli e pancetta

Fai soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d'olio 1.

Dopo qualche minuto, aggiungi i piselli, freschi o surgelati a seconda della stagione 2.

Versa 1/2 bicchiere di acqua calda 3.

Aggiusta di sale 4.

Mescola 5, copri con un coperchio e cuoci per 10 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua leggermente salata.

Unisci la pancetta a dadini 6.

Fai rosolare ancora per 10 minuti, mescolando spesso 7.

Scola la pasta al dente e trasferiscila nel condimento 8.

Amalgama per bene in modo da distribuire i sapori 9.

A questo punto, aggiungi la panna da cucina 10.

Allontana dai fornelli e manteca per bene il tutto 11, quindi distribuisci nei piatti individuali.

Gusta la pasta panna piselli e pancetta, calda e avvolgente 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views