ingredienti
  • Gorgonzola 350 gr • 320 kcal
  • Pasta 320 gr • 365 kcal
  • Panna fresca liquida 150 gr • 600 kcal
  • Gherigli di noci 100 gr
  • Prezzemolo tritato q.b. • 79 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Pepe nero macinato q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pasta gorgonzola e noci è un primo piatto veloce e raffinato, una variante della pasta al gorgonzola che unisce il sapore e la cremosità di questo particolare formaggio erborinato con la croccantezza delle noci. Si tratta di una pietanza facilissima e pronta in pochi minuti: il tempo di far bollire l'acqua, cuocere la pasta e far legare insieme i sapori. La preparazione ideale per un pranzo espresso ma saporito. Il gorgonzola Dop fa parte dei formaggi erborinati ed è tipico del Nord Italia, soprattutto di Piemonte e Lombardia. Nella nostra ricetta utilizzeremo il gorgonzola dolce, quello meno stagionato, ma potete scegliere anche quello piccante, dal sapore più deciso. Ma ecco come prepararla.

Come preparare la pasta gorgonzola e noci

Tagliate il gorgonzola a pezzetti e tenetelo da parte (1). Scaldate la panna fresca liquida in un pentolino a fuoco lento. Aggiungete i cubetti di gorgonzola (2), pepe e prezzemolo tritato (3) e cuocete a fuoco dolce per circa 3 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata (4) e sminuzzate i gherigli di noci (5). Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nel condimento. Amalgamate il tutto e aggiungete, infine, le noci tritate. La vostra pasta gorgonzola e noci è pronta per essere servita calda e profumata (6).

Consigli

Se volete preparare la pasta gorgonzola e noci senza panna, potete sostituirla con 3-4 cucchiai di latte. In alternativa potete anche solo sciogliere il gorgonzola in padella con olio extravergine di oliva e aggiungere poi i gherigli di noci, senza aggiungere latte né panna.

Potete arricchire la pietanza con l'aggiunta di pancetta o speck e insaporirla ulteriormente con parmigiano e pecorino grattugiati. In alternativa potete aggiungere radicchio oppure rucola, che si abbinano alla perfezione sia al gorgonzola che alle noci. Se invece volete rendere il piatto ancora più raffinato, aggiungere le pere: tagliatele a pezzetti e unitele al condimento.

Chi preferisce può sostituire il prezzemolo con il timo oppure aggiungere delle spezie, come paprika o curry. Se, invece, volete realizzare una pietanza originale, aggiungete un bicchierino di vodka: unitelo in padella mentre mantecate la pasta e fatelo sfumare.

Per la preparazione della pietanza potete utilizzare penne, trofie, rigatoni ma anche spaghetti o tagliatelle, in base alla vostra disponibilità.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli gnocchi al gorgonzola, semplici e deliziosi, profumati con noce moscata e salvia.

Conservazione

È consigliabile consumare subito la pasta gorgonzola e noci, per gustarla al meglio. Se dovesse avanzare, potete tenerla in frigo per un giorno oppure potete gratinarla al forno per qualche minuto, aggiungendo una manciata di parmigiano.