ricetta

Pasta dei cornuti: storia e ricetta di un piatto irriverente ma squisito

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
1285
Immagine
ingredienti
Spaghetti
320 gr
Burro
100 gr
Parmigiano reggiano grattugiato
80 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta dei cornuti è un primo piatto davvero semplicissimo ma decisamente gustoso: con un nome così irriverente, è difficile dimenticarne la ricetta. La sua storia, anacronistica oggi, è ancorata allo stereotipo della moglie traditrice, che non ha tempo per cucinare una ricetta complessa al marito di rientro dal lavoro, proprio perché impegnata in "altre faccende". In fretta e furia gli prepara una pasta condita con pochissimi ingredienti ma super golosa: la pasta dei cornuti appunto. In questo modo riesce a mettere a tavola un piatto ottimo, preparato in pochissimo tempo, senza farsi scoprire.

Oggi potremmo chiamarla "pasta degli impegnati": con tutti gli impegni a cui corriamo dietro, un piatto semplice per cena non può certo farci venire dubbi sul partner. Anzi, la cucina semplice e le ricette con pochi ingredienti sono spesso le più apprezzate. Ma quali sono appunto gli ingredienti di questa celebre ricetta la cui paternità è sconosciuta? Davvero pochi: spaghetti, burro, parmigiano, sale e pepe.

Una ricetta facile da realizzare dicevamo, ma non per questo priva di insidie: il segreto sta tutto nella cremina che si crea mantecando burro, parmigiano e acqua di cottura della pasta. Per un'ottima realizzazione del piatto servono una pasta e un burro di qualità e un parmigiano che non sia troppo stagionato, che si sciolga facilmente e non dia eccessiva sapidità al piatto. Ecco come realizzare la pasta dei cornuti alla perfezione.

Come preparare la pasta dei cornuti

Metti una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco, quindi dedicati alla crema. In un padella antiaderente metti il burro diviso in pezzi. Metti la pasta nell'acqua bollente, quindi aspetta 1-2 minuti in modo che inizi a rilasciare l'amido, poi preleva una mestolata di acqua di cottura. Mettila nella padella antiaderente e accendi a fuoco bassissimo, in modo da far sciogliere il burro e creare una cremina. Aggiungi il pepe fresco macinato. Spegni e aggiungi il parmigiano, mantecando.

Scola la pasta al dente e mettila nella padella antiaderente, su fuoco bassissimo, in modo da far amalgamare il tutto. Se necessario aggiungi altra acqua di cottura o parmigiano: evita però di tenere la padella troppo sul fuoco se aggiungi il parmigiano, per evitare che si asciughi troppo. Impiatta, aggiungi altro parmigiano o pepe a piacere e servi subito.

Consigli

Puoi arricchire la pasta dei cornuti con altri tipi di formaggi come cacio o pecorino, oppure con un trito di erbe aromatiche, così da darle maggior profumo. Per quanto riguarda la pasta, noi abbiamo usato gli spaghetti, ma puoi usare anche bucatini, tagliatelle, o formati corti come rigatoni, penne, mezze maniche.

Se vuoi preparare un piatto ancora più goloso, o ti è avanzata della pasta, puoi metterla in una teglia da forno, cospargendola di pangrattato e altro parmigiano, per poi farla gratinare in forno già caldo per 10 minuti a 180 °C.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1285
api url views