video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta alla siracusana: la ricetta del primo piatto siciliano ricco e profumato

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Pasta
360 gr
Acciughe sott’olio
4
Peperoni
2
Melanzana
1
Pomodorini
100 gr
Olive nere denocciolate
50 gr
Capperi dissalati
1 cucchiaio
Aglio
1 spicchio
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Caciocavallo grattugiato
q.b.
Basilico
q.b.

La pasta alla siracusana è un primo piatto ricco e saporito, una pietanza tipica della splendida città situata sulla costa ionica della Sicilia. Una ricetta semplice e profumata realizzata con un delizioso sugo alla siracusana, un condimento a base di melanzane, peperoni, pomodorini, acciughe, olive, capperi, caciocavallo e basilico; in merito al formato di pasta, invece, potete utilizzare gli spaghetti, i fusilli o le penne, in base alla vostra disponibilità.

Potete sostituire il caciocavallo con il cacioricotta e i pomodorini con i pomodori ramati, inoltre potete utilizzare un po' di salsa di acciughe, se preferite, al posto delle acciughe sott'olio.

Se cercate una ricetta semplice e saporita, provate anche la pasta con la mollica, realizzata con acciughe – anciova in siciliano – aglio, olio extravergine di oliva e mollica di pane tostata. Se, invece, amate la tradizione, non potete perdervi la ricetta della pasta alla Norma, realizzata con sugo di melanzane fritte, pomodori, ricotta grattugiata e basilico.

Come preparare la pasta alla siracusana

Lavate i peperoni sotto acqua corrente 1. Divideteli a metà, eliminate semi e filamenti e tagliateli a listarelle. Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a cubetti 2. Dividete i pomodorini a metà e tenete da parte 3. Fate dorare l'aglio in una padella con olio extravergine di oliva.

Aggiungete le acciughe in padella e cuocete per pochi secondi 4. Unite i peperoni, le melanzane, i pomodorini e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi i capperi dissalati, le olive denocciolate e il basilico, continuando a cuocere per un paio di minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata 5. Scolatela al dente e unitela al condimento per farla insaporire. La vostra pasta alla siracusana è pronta per essere servita spolverizzata con caciocavallo grattugiato e qualche foglia di basilico 6.

Conservazione

È consigliabile consumare la pasta alla siracusana subito dopo la preparazione. Potete, però, preparare il sugo in anticipo e cuocere la pasta poco prima di servire la vostra pietanza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views