ricetta

Parmigiana di alici: la ricetta della variante di mare semplice e saporita

Preparazione: 45 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
66
Immagine
ingredienti
Alici fresche
800 gr
Salsa di pomodoro
600 ml
Aglio
1 spicchio
Scamorza affumicata
200 gr
Origano
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Farina 00
q.b.
Sale
q.b.

La parmigiana di alici è la variante di mare della tradizionale parmigiana di melanzane, piatto simbolo della cucina italiana. In questa versione, tipica della cucina campana e in particolare cilentana, le alici fresche vengono passate nella farina e poi fritte in olio di semi bollente; una volta ben dorate, vengono disposte a strati in una teglia, alternate a scamorza affumicata e salsa di pomodoro ben ristretta. Un veloce passaggio in forno, giusto il tempo che si sciolga il formaggio e si formi l'irresistibile crosticina, ed ecco pronta una pietanza filante e molto saporita.

Una ricetta semplice e alla portata di tutti, che può essere anche preparata in anticipo e passata in forno solo poco prima del servizio. Potete assemblare la parmigiana in una teglia unica più grande oppure utilizzare delle piccole cocotte monoporzione in ceramica, per una presentazione elegante e d'effetto. Ottima calda, ma anche tiepida, può essere servita come antipasto di una cena, in occasione di un buffet di festa o come secondo piatto in accompagnamento a una bella insalata di stagione.

Ricche di proteine nobili e acidi grassi omega 3, le alici si fanno molto apprezzare in cucina per la grande versatilità: dai primi piatti alle preparazioni al gratin, fino alle polpettine sfiziose, soddisfano qualunque esigenza e desiderio. Scoprite come preparare la parmigiana di alici seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare la parmigiana di alici

Pulite le alici, eliminate la testa e apritele a libretto; sciacquatele sotto l'acqua corrente fredda e poi passatele velocemente nella farina 1.

Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggetevi le alici, girandole di tanto in tanto 2.

Una volta ben dorate, scolate le alici e fatele asciugare su carta assorbente da cucina 3.

In una casseruola fate rosolare l'aglio con un filo di olio; aggiungete la salsa di pomodoro e 200 ml di acqua 4, salate e cuocete fino a ottenere una salsa densa e ristretta. Profumate infine con un pizzico di origano.

Assemblate la parmigiana: velate il fondo di una pirofila con un po' di salsa di pomodoro 5.

Aggiungete uno strato di alici fritte 6.

Disponete uno strato di scamorza, tagliata a fettine 7, e proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere la parmigiana in forno a 180 °C per circa 15 minuti, o comunque finché il formaggio non si sarà ben sciolto.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la parmigiana, impiattatela e servitela ben calda 8.

Conservazione

La parmigina di alici può essere conservata in frigorifero per massimo un giorno, in un apposito contenitore ermetico. Una volta cotta, può essere anche congelata.

66
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
66