valerio-braschi-diretta-instagram
in foto: Foto di Gennaro Di Micco

Valerio Braschi, il vincitore di Masterchef nel 2017, questa mattina sarà in diretta per cucinare e stare virtualmente insieme ai suoi fan e agli appassionati di cucina. L’appuntamento è alle ore 11:00 sulla pagina Instagram di So Wine So Food che da martedì sta ospitando ogni giorno un’eccellenza gastronomica italiana.

Il primo è stato Ciro Scamardella, chef stellato da Pipero a Roma, bacolese doc che è noto al grande pubblico per i suoi programmi su Gambero Rosso Channel. Nella seconda “puntata”, il nuovo prodigio della pizza italiana: Pier Daniele Seu. Il pizzaiolo, allievo di Gabriele Bonci, ha parlato con i follower del mondo dei lievitati nella capitale e non solo; di come si evolve la concezione della pizzeria in Italia. Il suo locale, Seu Pizza Illuminati, è ai vertici delle critiche di settore.

Domani è la volta di Valerio Braschi, che dai tempi di Masterchef ne ha fatta di strada: eventi in giro per l’Italia, tante consulenze e una serie di viaggi in India che hanno fortemente mutato la visione di cucina del giovane cuoco, vincitore del talent a soli 20 anni, quando già mostrava una propensione per l’alta cucina e la gastronomia orientale. Lo scorso anno il grande passo: a Roma il primo ristorante da capo chef.

Il ristorante di Valerio

Si chiama 1978 e il menu ricorda molto i piatti che hanno conquistato i giudici di Masterchef. Troviamo tante influenze giapponesi e indiane, con una ricerca davvero notevole degli ingredienti più disparati.

Foto di Gennaro Di Micco
in foto: Foto di Gennaro Di Micco

L’obiettivo di Braschi e dei suoi soci è arrivare alla Stella Michelin. Il primo esito arriverà a Novembre con la presentazione della nuova Guida, nel frattempo Forbes ha inserito il Ristorante 1978 tra le 100 eccellenze italiane.

Oggi alle 11:00 appuntamento su So Wine So Food per parlare con Valerio, per fargli tutte le domande che volete e per discutere della cucina al tempo del coronavirus.