ricetta

Pane alle cipolle: la ricetta del lievitato aromatico e profumato da fare a casa

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine
ingredienti
Farina 00
450 gr
Acqua calda
220 ml
Cipolla rossa di Tropea
1
Cipolla bianca
1
Burro
2 cucchiai
Lievito secco
1 cucchiaio
Olio vegetale
1 cucchiaio
Zucchero
1 cucchiaino
Sale fino
1/2 cucchiaino

Il pane alle cipolle è una variante aromatizzata del classico pane fatto in casa, ma con una preparazione più veloce: il pane sarà cotto in soli 20 minuti. In questa ricetta abbiamo utilizzato cipolla rossa e cipolla bianca, che saranno prima stufate in padella, ma potete scegliere anche solo una tipologia di cipolla, in base ai gusti e alla disponibilità. Una volta pronto, otterrete un pane profumato e morbido, ottimo per accompagnare le vostre pietanze, ma anche da servire come antipasto con salumi e formaggi. Ecco come realizzarlo in pochi passaggi.

Come preparare il pane alle cipolle

Sciogliete il burro nella padella e soffriggete le cipolle rosse e bianche tagliate a fette 1. Sciogliete lo zucchero e il lievito nell'acqua. Versate il tutto nella farina con il sale, aggiungete l'olio vegetale e mescolate 2. Impastate fino a quando l'impasto non diventa compatto. A questo punto aggiungete le cipolle cotte e amalgamatele al composto 3.

Mescolate il tutto e lasciate lievitare fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume 4. Dividete l'impasto in diversi pezzi e stendeteli bene con il matterello. Adagiate i cerchi di pane su una leccarda rivestita con carta forno. Bucherellate l'impasto con due stuzzicadenti 5 e cuocete in forno già caldo a 190° per 20 minuti. Bagnate il pane con il burro, per renderlo ancora più appetitoso. Il vostro pane alle cipolle è pronto per essere servito 6.

Consigli

In alternativa potete preparare i panini alla cipolla, ideali per un buffet. Vi basterà ricavare dall'impasto lievitato dei pezzetti di circa 50 grammi, realizzando delle palline che cuocerete in forno come nella ricetta.

Potete arricchire il pane alle cipolle anche con l'aggiunta di olive bianche o nere denocciolate e tritate, ma anche con formaggio a pezzetti, per renderlo ancora più gustoso, oppure con della frutta secca.

Se amate fare il pane in casa, provate la ricetta del pane alla birra.

Conservazione

Potete conservare il pane alle cipolle per 2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimenti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views