ricetta

Pancakes proteici: la ricetta delle frittelle fit gustose e nutrienti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
88

Immagine

I pancakes proteici sono un dolce goloso e nutriente perfetto per iniziare la giornata in modo sano ed equilibrato. A base di farina di avena e 00, albumi, yogurt, latte, zucchero, bicarbonato e un pizzico di lievito, sono la variante fit della ricetta tradizionale. Per prepararli bisognerà per prima cosa miscelare insieme le polveri, con il latte e lo yogurt, quindi montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli al composto ottenuto: il risultato sarà una pastella omogenea ma grossolana da versare, un mestolino alla volta, in un padellino antiaderente ben caldo e con cui realizzare deliziose frittelle.

Ti suggeriamo di aggiungere all’impasto 1/2 cucchiaino di aceto di mele o di vino bianco: non solo non altererà minimamente il gusto dei dolcetti, ma li renderà ancor più morbidi e soffici. Una volta pronti, per una resa elegante e raffinata, puoi impilare i pancakes su un piattino da dessert e ricoprirli con sciroppo d’acero e frutta fresca, come nella nostra versione, oppure puoi gustarli al naturale, con un velo di confettura di lamponi o, per i più golosi, di burro di mandorle.

Noi abbiamo usato yogurt greco e latte vaccino, ma, in caso di intolleranze al lattosio, è possibile sostituirli con equivalenti vegetali a base di soia, avena o nocciole. Ideali per gli sportivi e per chi segue un'alimentazione sana e con un buon apporto proteico, i pancakes possono essere aromatizzati a piacere con la scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di cannella o del cacao amaro in polvere. In quest’ultimo caso, se preferisci, puoi aumentare la dose di dolcificante unendo 1 cucchiaio in più di zucchero o di miele.

Scopri come preparare i pancakes proteici seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con le crêpes proteiche al cioccolato.

ingredienti
4 albumi
100 gr
Yogurt greco
60 gr
Latte scremato
70 ml
Farina di avena
60 gr
Farina 00
30 gr
Zucchero di canna
2 cucchiai
Lievito per dolci in polvere
1/2 bustina
Aceto di mele
1/2 cucchiaino
Bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
per la guarnizione
Banana
q.b.
Lamponi
q.b.
Gherigli di noci
2-3
Sciroppo d’acero
q.b.
ti serve inoltre
burro di cocco
1 noce

Come preparare i pancakes proteici

Raccogli gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale e, con l'aiuto di una frusta 1, montali a neve ben ferma.

In un'altra ciotola setaccia le farine, miscelate insieme, e aggiungi lo zucchero 2.

Unisci il lievito e il bicarbonato 3, e mescola con cura.

Aggiungi lo yogurt 4.

Versa il latte 5.

Unisci l'aceto di mele 6 e amalgama per bene.

Incorpora quindi gli albumi, montati a neve ben ferma 7, e mescola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

Metti 1 noce di burro di cocco 8 in un padellino antiaderente e lascia sciogliere dolcemente.

Versa un mestolino d'impasto 9, rotea leggermente il padellino per distribuirlo uniformemente e fai cuocere a fiamma bassa.

Quando si formeranno delle bollicine in superficie, gira delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola 10.

Cuoci il pancake anche dall'altro lato 11. Man mano che sono pronte, impila le frittelle su un piattino da dessert in modo che restino calde.

Guarnisci i pancakes con la banana tagliata a rondelle, qualche lampone e i gherigli di noce spezzettati, cola lo sciroppo d'acero 12 e servi.

Conservazione

I pancakes proteici si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

88
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88