video suggerito
video suggerito
ricetta

Pan di mele: la ricetta del dolce irresistibile con mele frullate

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Genny Gallo
116
Immagine
ingredienti
Mele
2
Uova
3
Olio di semi
150 ml
Zucchero
150 gr
Farina 00
250 gr
Lievito
1 bustina
Limone
1
Sale
1 pizzico
Burro
q.b.
per la decorazione
Zucchero
q.b.

Il pan di mele è un dolce semplice e super goloso, che conquisterà tutti al primo assaggio. Pronto in pochi minuti, rappresenta l'alternativa veloce alla classica torta di mele. Il segreto sta nel frullare le mele con olio e scorza di limone, fino a ottenere una purea molto fine e dalla consistenza simile a una maionese. Si unisce questo composto a uova, zucchero e polveri, quindi si cuoce tutto in forno: il risultato è una torta soffice, umida e profumatissima, ideale da gustare a colazione o merenda insieme a una tazza di tè o latte caldo. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il pan di mele

Lavate le mele, mondatele e tagliatele a tocchetti; raccoglieteli in un contenitore alto e stretto e aggiungete l’olio e la scorza del limone 1.

Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una purea molto fine, dalla consistenza simile a una maionese 2.

Raccogliete le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate il tutto con una frusta a mano 3, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versate le mele frullate 4 e amalgamate per bene.

Setacciate la farina con il lievito e incorporateli al composto 5, mescolando delicatamente. Aggiungete infine un pizzico di sale.

Imburrate uno stampo a ciambella da 25 cm di diametro, versate l'impasto 6 e infornate a 180 °C per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo, cospargetelo con un po' di zucchero e servite 7.

Consigli

Potete utilizzare uno stampo a ciambella da circa 25 cm di diametro oppure uno classico da circa 22 cm; per verificare la cottura del vostro dolce, fate comunque la prova stecchino: infilzatelo al centro e, nel caso in cui ne esca pulito, vuol dire che è pronto. Se così non fosse, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato delle mele della varietà Royal Gala: dalla buccia spessa e di colore rosso, più o meno intenso, si caratterizzano per la polpa croccante, dolce e molto aromatica. A piacere, potete utilizzare anche delle mele della varietà Pink Lady, dal retrogusto leggermente più acidulo, o un'altra tipologia che preferite.

Per un risultato particolarmente soffice e umido, utilizzate delle mele con tutta la buccia: in questo caso assicuratevi che i frutti siano biologici e non trattati chimicamente.

Oltre alla scorza di limone, potete aromatizzare l'impasto della torta con un po' di cannella in polvere o dei semini ricavati da una bacca di vaniglia Bourbon.

A piacere, potete cospargere la superficie del vostro pan di mele con un po' di zucchero a velo, qualche mandorla a lamella o dei frutti rossi, come fragole, lamponi e ribes.

Se amate i dolci con la frutta frullata, non perdetevi il pan di pesche.

Conservazione

Il pan di mele si conserva a temperatura ambiente, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per almeno 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
116
api url views