video suggerito
video suggerito
ricetta

Pan dei morti: la ricetta tradizionale del dolce lombardo di Ognissanti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
456
Immagine

Il pan dei morti è un dolce tipico della tradizione milanese preparato per celebrare le festività di Ognissanti e dei defunti. Riconoscibile per la forma ovale, leggermente schiacciata e allungata alle estremità, è a base di ingredienti genuini quali biscotti secchi, farina, albumi, cacao, uvetta, frutta secca e spezie, che rendono il suo gusto particolarmente ricco e la consistenza piacevolmente densa e pastosa.

Nato con ogni probabilità nel capoluogo lombardo come offerta alle anime dei defunti che tornavano dall'aldilà per ricongiungersi con i propri cari – evento che secondo le credenze popolari avveniva proprio nella notte tra il 1° e il 2 novembre – il pan dei morti è ormai diffuso in molte parti del Nord Italia, tanto che tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre lo si può trovare nella maggior parte dei panifici e delle pasticcerie.

Trattandosi di una preparazione antichissima, con il tempo ne sono nate numerose varianti, che differiscono a seconda della zona di provenienza ma anche di famiglia in famiglia. Noi ti proponiamo quella che oggi viene considerata la ricetta tradizionale, pur essendo una versione relativamente recente che prevede l'utilizzo di biscotti secchi sbriciolati, quasi certamente in origine assenti.

Preparare un delizioso pan dei morti fatto in casa è facile e veloce: basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare brevemente fino a formare un panetto omogeneo, quindi ricavare diverse fette da cui modellare i dolcetti. Una breve cottura in forno, una spolverizzata di zucchero a velo e saranno pronti da servire per merenda, magari accompagnati da una tazza di tè.

Scopri come preparare il pan dei morti seguendo passo passo procedimento e consigli: una volta cotto si conserva fino a 7 giorni all'interno di una scatola di latta, ed è ancora più buono un paio di giorni dopo la preparazione, quando sapori e profumi si saranno amalgamati alla perfezione.

Tra i tanti dolci della tradizione italiana che si preparano per commemorare i defunti prova anche le fave dei morti, diffuse in particolare tra Umbria e Lazio, il torrone dei morti tipico della Campania o il cosiddetto rame di Napoli, che a dispetto del nome è una preparazione originaria della Sicilia.

ingredienti
Savoiardi
150 gr
Zucchero
150 gr
Farina 00
110 gr
Albumi
3
Uvetta
60 gr
frutta secca mista
50 gr
Amaretti
50 gr
biscotti secchi (tipo petit)
50 gr
vinsanto
50 ml
Cacao amaro in polvere
30 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Cannella
1 cucchiaino
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare il pan dei morti

Inizia la preparazione del pan dei morti lasciando l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per una mezz'ora 1. In alternativa, puoi reidratarla nel vinsanto.

Nel frattempo, metti in un mixer da cucina gli amaretti, i savoiardi e i biscotti secchi 2 e frulla fino a ridurli in polvere.

Trita poi grossolanamente al coltello la frutta secca 3 oppure frullala nel mixer per qualche secondo.

In una ciotola raccogli la farina, lo zucchero, il cacao, i biscotti sbriciolati, la frutta secca tritata, il lievito e un pizzico di cannella. Unisci poi l’uvetta, strizzandola bene con le mani, versa il vinsanto 4 e aggiungi infine gli albumi.

Mescola accuratamente con una spatola 5 fino ad avere un impasto sodo e omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo denso, puoi aggiungere un altro po' di vinsanto; se al contrario dovesse essere troppo morbido, unisci un paio di cucchiai di farina o di cacao.

Trasferisci quindi l'impasto su un tagliere o una spianatoia e compattalo in un panetto dalla forma leggermente ovale 6.

A questo punto, con l'aiuto di un coltello o di un tarocco, taglia il panetto a fette di circa 80 grammi l'una 7.

Modella ciascuna fetta in un ovale allungato lungo 15 cm e largo 5 cm, assicurandoti che lo spessore non superi 1 cm 8.

Tradizione vuole che i dolcetti vadano cotti su ostia alimentare, ma non è un passaggio fondamentale: basterà rivestire una teglia con un foglio di carta forno e spolverizzarla con un po' di zucchero, quindi disporre i biscotti leggermente distanziati tra loro 9. Cuoci poi in forno statico, a 180 °C, per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il pan dei morti e lascialo intiepidire, quindi spolverizzalo con abbondante zucchero a velo 10. Fai riposare i dolcetti per un paio di giorni prima di gustarli, così che sprigionino tutto il loro sapore.

Consigli

Per la preparazione puoi usare gli amaretti fatti in casa oppure, se hai poco tempo, acquistarli già pronti. Se non ti piace il sapore puoi anche ometterli, sostituendoli con altri biscotti secchi a tua scelta. Anche i savoiardi possono essere preparati a casa o comprati, a seconda delle proprie preferenze.

Al posto del mix puoi utilizzare un sola tipologia di frutta secca, scegliendo tra mandorle, nocciole, pinoli o noci. Anziché l'uvetta puoi aggiungere all'impasto albicocche, prugne o fichi secchi oppure del cedro candito. In sostituzione o in aggiunta alla cannella, invece, sono perfetti noce moscata e chiodi di garofano.

Se preferisci, puoi sostituire il vinsanto con un altro vino liquoroso, secco o dolce in base ai tuoi gusti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
456
api url views