Pala alla romana: la ricetta della pizza tipica laziale

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 4 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
253
Immagine

La pizza in pala alla romana è una ricetta tipica della cucina laziale: uno street food davvero gustoso che puoi preparare anche a casa da gustare in famiglia o con gli amici al posto della classica pizza in teglia. Solitamente questa pizza viene appoggiata su una lunga pala, che serve per infornarla ma può essere cotta anche su una teglia capovolta, come nella preparazione di chef Michele Ghedini. Nella nostra ricetta abbiamo farcito la pizza in pala alla romana con mozzarella, pomodorini e prosciutto crudo, aggiunti a fine cottura.  Ecco come prepararla.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 0
500 gr
Acqua a temperatura ambiente
400 ml
Olio extravergine di oliva
20 ml
Sale
12 gr
Lievito di birra
7 gr
Per la farciture
Prosciutto crudo
150 gr
Mozzarella
150 gr
Pomodorini
80 gr

Come preparare la pizza in pala alla romana

Inizia sciogliendo il lievito in una parte d’acqua del totale che ci servirà.

Metti la farina all’interno della planetaria, con la foglia e a velocità media aggiungi il bicchiere d’acqua con il lievito sciolto.

Quando sarà incorporato, versa in più mandate la restante acqua.

Quando l’impasto sarà troppo morbido, togli la foglia ed inserisci il gancio, e continua ad impastare fino a totale assorbimento dell’acqua.

Dopodiché aggiungi il sale, lascialo incorporare ed infine metti l’olio evo, fino a farlo assorbire.

Dopo fai una pausa di 5 minuti, riaccendi a velocità massima per 10 secondi e poi ripeti ancora una volta questo processo.

Ungi il piano di lavoro, fai cadere l’impasto ed inizia a fare delle pieghe, 5 vanno benissimo, poi staglialo in due panetti e ripeti le pieghe, quando avranno preso un po, di forma, lasciali riposare per 10 minuti.

Dopo fai il secondo giro di pieghe e lascia riposare ancora 10 minuti, ripeti questo processo ancora due volte, fino ad arrivare ad un totale di 4 giri di pieghe, poi stringi per bene l’impasto.

Mettilo in un contenitore oleato per circa 4 ore a temperatura ambiente, dovrà raddoppiare, questo dipende da molti fattori come anche il cado, quindi potrebbe metterci anche 2 ore. Oppure puoi metterlo tutta la notte in frigo, e poi lasciarlo 1-2 ora a temperatura ambiente.

Quando l’impasto sarà pronto, accendi il forno a 220 °C con all’interno una teglia capovolta, da ricreare così, una simil pietra refrattaria.

Spolvera il piano di lavoro con della semola e stendi il panetto, sulla superficie aggiungi ancora semola ed inizia ad allargarlo con le dita, uniformemente.

Mettilo sopra una pala, o un cartone abbastanza resistente e lascialo scivolare delicatamente sulla teglia molto calda, chiudi il forno e cuoci per circa 10 minuti, poi estraila, condiscila con della mozzarella e dei pomodorini.

Reinfornala sulla griglia del forno per 5 minuti.

Invece se la vuoi fare bianca, alla stesura, condiscila con un filo d’olio e del sale, ed infornata per 10-15minuti, e se non è molto croccante alla base, lasciala cuocere altri 5 minuti sulla griglia del forno.

Quando è pronta completala con del prosciutto crudo, tagliola e gustala, è uno spettacolo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
253
api url views