ricetta

Pizza in teglia: la ricetta del lievitato soffice e ben alveolato

Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 teglia da 30x40 cm
A cura di Eleonora Tiso
370
Immagine
ingredienti
per l'impasto
Farina 0
250 gr
Acqua tiepida
375 gr
manitoba
250 gr
Sale
14 gr
Olio extravergine di oliva
25 gr
Lievito di birra fresco
4 gr
per il condimento
Passata di pomodoro
200 gr
Fior di latte
200 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.

La ricetta della pizza in teglia ti consentirà di ottenere un lievitato soffice e dai bordi croccanti, ben alveolato e altamente digeribile. Il segreto sta proprio nell'impasto che viene realizzato con appena 4 grammi di lievito di birra fresco, a cui si aggiungono acqua, farina, olio extravergine di oliva e sale, e che viene poi lavorato a lungo con la tecnica delle pieghe: il risultato finale sarà un prodotto alto, morbido e gustoso.

La nostra pizza in teglia si prepara in poche ore ed è ideale per accogliere ogni tipo di condimento. La preparazione richiede due fasi di lievitazione e qualche giro di pieghe a intervalli di 15-20 minuti per dare all'impasto la giusta forza. Per ottenere un lievitato scioglievole e con le bolle, ti consigliamo di utilizzare in parte una farina con molto glutine come la manitoba, la 00 o la farina con 380 W (quest'ultimo è l'indicatore di forza).

Una volta lievitato l’impasto, questo andrà steso in teglia, farcito con gli ingredienti più svariati e poi cotto in forno. Tagliata a quadrotti o a spicchi, a seconda della teglia scelta, la pizza è perfetta da servire in occasione di una festa, un buffet, un aperitivo casalingo, una cena informale o una gita fuori porta.

È consigliabile rispettare i tempi di lievitazione e l'applicazione delle pieghe, per ottenere un impasto tenace nonostante sia realizzato a mano (a piacere, puoi usare anche la planetaria). Il condimento dovrà essere distribuito lasciando i bordi liberi e la mozzarella aggiunta solo a pochi minuti dalla fine della cottura per evitare che bruci.

La farcitura può variare in base alle tue preferenze o a ciò che hai a disposizione in casa: noi abbiamo scelto il classico abbinamento pomodoro, mozzarella e basilico, ma puoi arricchirlo con olive nere, rucola, capperi, parmigiano e filetti di alici sott'olio; puoi optare per bufala e prosciutto crudo, provola affumicata e zucchine grigliate, datterini, melanzane a funghetto e scaglie di ricotta salata… Insomma, puoi sbizzarrirvi con proposte classiche o più gourmet per ingolosire grandi e piccini.

Scopri come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la pizza in teglia

Versa le farine in una terrina capiente, aggiungi gradualmente l'acqua tiepida in cui avrai sciolto il lievito di birra 1.

Inizia ad amalgamare l'impasto con le mani 2.

Quindi aggiungi l'olio 3 e, quando sarà assorbito, unisci anche il sale.

Lavora l'impasto ancora per qualche minuto, non preoccuparti se risulterà appiccicoso e grezzo. Coprilo con un telo 4 e fallo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

A questo punto prendi un lembo di pasta e ripiegalo verso il centro 5.

Prosegui per tutta la circonferenza del panetto 6.

Copri nuovamente, attendi 15 minuti e ripeti l'operazione per almeno altre 2 volte. Alla fine l'impasto risulterà liscio ed elastico 7, copri con pellicola trasparente e fai lievitare fino al raddoppio di volume, circa 3 ore.

Riprendi l'impasto lievitato, adagialo su una teglia da 30×40 cm leggermente oliata, lascialo riposare (8) e stendilo gradualmente ogni 10 minuti.

L'impasto risulterà molto meno elastico se gli darai il tempo di assestarsi e in questo modo riuscirai a coprire tutta la superficie della teglia 9.

Farcisci la pizza con la passata di pomodoro, condita con sale e olio 10, quindi fai lievitare per almeno un'altra ora.

Inforna la pizza in teglia in forno già caldo, ventilato e alla massima potenza, per 20-25 minuti. Sfornala, aggiungi la mozzarella a cubetti o listerelle 11 e inforna nuovamente per farla sciogliere.

Sforna la pizza e gustala calda e filante 12.

Conservazione

La pizza in teglia si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Si può scaldare in forno per qualche minuto prima di gustarla; è possibile congelarla, intera o a pezzi, per 1-2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
370
api url views