video suggerito
video suggerito
ricetta

Deep dish pizza: la ricetta della pizza Chicago style alta con ripieno ricco e filante

Preparazione: 60 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
350 gr
Acqua
230 ml
Farina di mais
70 gr
Olio extravergine di oliva
70 ml
Lievito di birra secco
10 gr
Lievito istantaneo per torte salate
5 gr
Zucchero
1 cucchiaio
Sale fino
1 cucchiaino e 1/2
Per il sugo
Pomodori pelati
780 gr
Passata di pomodoro
3 cucchiai
Cipolla
1
Zucchero
1 cucchiaino
Peperoncino in fiocchi
q.b.
Origano
q.b.
Per la farcitura
Formaggio a pasta filata
q.b.
Salsiccia sbriciolata
400 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La deep dish pizza (o deep pan pizza), letteralmente "pizza dal piatto profondo", è una ricetta tipica della cucina americana, in particolare della città di Chicago – tanto da essere nota anche come pizza Chicago style -, ma divenuta ormai famosa in tutto il mondo. Si tratta in realtà di una sorta di torta rustica, composta da una base croccante dai bordi alti e un ripieno ricco e filante di sugo, salsiccia e formaggio.

Diversa per stile dalla classica pizza italiana, si prepara con farina 00 e di mais, lievito di birra in polvere e istantaneo, olio, acqua, sale e zucchero, mescolati per creare un impasto liscio e omogeneo, che viene lasciato lievitare, steso all'interno di uno stampo dai bordi alti con diametro di 30 cm, farcito e cotto in forno.

Il risultato sarà una pizza golosissima, ideale da mangiare con forchetta e coltello e perfetta da gustare in compagnia di amici, magari durante una serata a tema stelle e strisce.

Scopri come preparare la deep dish pizza seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza arrotolata o Stromboli, una specialità italo-americana.

Come preparare la deep dish pizza o Chicago style pizza

Per preparare la Chicago style pizza, inizia sciogliendo il lievito di birra secco e lo zucchero nell’acqua; quindi, fai riposare per qualche minuto. Aggiungi la farina 00 e di mais, il sale, il lievito istantaneo per torte salate, l’olio 1.

Impasta, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 2.

Copri con un canovaccio di cotone o della pellicola trasparente e lascia lievitare per 60 minuti 3.

Nel frattempo, dedicati alla preparazione del sugo: soffriggi la cipolla in padella con un filo d’olio 4 e la salsiccia sbriciolata.

Aggiungi i fiocchi di peperoncino, l’origano, la passata di pomodoro 5 e mescola.

Unisci anche i pomodori pelati e cuoci a fiamma dolce, mescolando spesso, finché il sughetto non sarà ben addensato 6.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l'impasto della pizza e stendilo; sistemalo in una teglia alta precedentemente oliata, facendolo aderire bene ai bordi 8. Copri con un canovaccio e fai riposare per altri 30 minuti.

A questo punto, posiziona le fette di formaggio sull'impasto, versa il sugo di pomodoro e salsiccia e cospargi con un'abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato 9.

Completa con un giro d'olio extravergine d'oliva 10 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti: per verificare che sia cotta anche alla base, sollevala leggermente e assicurati che il fondo sia dorato.

Una volta pronta, lasciala intiepidire: la deep dish pizza è pronta per essere tagliata a fette e gustata 11.

Consigli

Per la preparazione dell'impasto, puoi sostituire il burro con l'olio, come da ricetta originale. Per la farcitura, invece, preferisci un formaggio a pasta filata, più asciutto della classica mozzarella. Se invece hai a disposizione la mozzarella, lasciala scolare bene per evitare che il ripieno risulti liquido e poco appetibile.

A piacere, puoi arricchire il ripieno della Chicago style pizza con l'aggiunta di salame piccante, acciughe, peperoni o altri ingredienti.

Qualora dovesse avanzare, puoi conservare la deep dish pizza in frigo per 2 giorni, chiusa all'interno di un contenitore ermetico. Ti suggeriamo di riscaldarla qualche minuto in forno o al microonde al momento del servizio.

Origini e storia

Le origini della deep dish pizza sono piuttosto incerte: secondo alcuni, infatti, sarebbe stata creata da Rudy Malnati nel 1943. Secondo la versione più accreditata, però, sarebbe stata un'idea dell'ex calciatore Riz Ricardo che, nello stesso anno, mostrò la sua ricetta a Ike Sewell, proprietario della pizzeria Uno di Chicago.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views