ricetta

Pain brioche al latte: la ricetta per un pain brioche classico sofficissimo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 195 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

Il pain brioche al latte è un lievitato di origine francese soffice e leggero, molto burroso, una preparazione di base versatile che unisce ingredienti semplici e genuini, come farina 00, latte, burro, una piccola quantità di zucchero, un uovo e lievito di birra. Caratterizzato da una mollica filante e una forma a bauletto, può essere anche intrecciato o arrotolato a formare una ciambella, oppure diviso in tante piccole palline. Il suo gusto leggermente dolce lo rende perfetto per preparare fragranti french toast o soffici panini da farcire con affettati e formaggi, ma anche da spalmare con marmellata o nutella per una colazione golosa.

Preparare il pain brioche è molto più facile di quanto sembri, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Per il fondamentale passaggio dell'incordatura, ad esempio, necessario perché l'impasto sviluppi glutine diventando così alto e morbido, è preferibile utilizzare una planetaria: impastare a mano è possibile, ma richiede molto tempo ed energia. Per rendere il pain brioche lucido, invece, si può spennellare, ancora crudo o appena sfornato, con del tuorlo d'uovo sbattuto o con un po' di latte. Da cotto può essere spennellato con acqua e zucchero precedentemente fatti bollire.

La nostra ricetta con latte ma senza panna permette di dar vita a un pain brioche sofficissimo e gustoso, da personalizzare in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo all'impasto scorza di arancia o limone, per realizzare un pane lievitato fatto in casa super profumato, oppure, prima della cottura in forno, decorando la superficie con frutta secca tritata grossolanamente o granella di zucchero.

In alternativa, che ne dici di un pain brioche con ricotta e cioccolato o di una versione con uvetta? Per rendere unici i tuoi aperitivi puoi invece preparare il pain brioche salato farcito con prosciutto cotto e formaggio, adatto anche da servire ad un buffet o da portare con sé in un picnic.

ingredienti
Farina 00
250 gr
Latte
140 ml
Zucchero
50 gr
Burro
40 gr
uovo
1
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
3 gr

Come preparare il pain brioche

Unisci in una ciotola farina 00, zucchero, lievito di birra secco e sale 1, poi aggiungi l'uovo e il latte 2 e inizia ad impastare. Quando l'impasto diventa compatto aggiungi il burro 3 e prosegui fino ad avere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Fai lievitare per 2 ore.

Dividi l'impasto in 10 palline di ugual dimensione 4 e falle lievitare per altri 15 minuti. Dai ora ad ogni pallina la forma di una goccia, allungandone un'estremità 5 e uniscile a due a due 6.

Disponi le coppie in uno stampo per ciambella 7 e lascia lievitare ancora per un'ora. Trascorsa l'ultima lievitazione, spolvera la superficie con della farina 8 e inforna a 160 °C per circa 20 minuti. Il tuo pain brioche soffice è pronto: fallo raffreddare prima di servirlo e, se vuoi, decoralo con dello zucchero a velo.

Conservazione

Il pain brioche resta morbido per 1-2 giorni se conservato in un sacchetto di carta o in un contenitore ermetico. Può anche essere congelato, preferibilmente a fette, e scongelato all'occorrenza.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17